Ospedale di Vimercate: come “Vivere la paura”, incontro sul libro

All'ospedale di Vimercate presentazione del libro Vivere la paura dei medici di Veronesi e Manzalini. Il 20 aprile in cui si ricorda il dottor Ros.
Ospedale di Vimercate
Ospedale di Vimercate

All’ospedale di Vimercate ci sarà la presentazione e il confronto sul libro “Vivere la paura. Un viaggio nell’emozione più antica e potente”, scritto dai professionisti dell’Asst Elisa Veronesi e Paolo Maria Manzalini. Come vivere la paura? Come un’emozione da reprimere o sconfiggere o con un sano approccio che ci consenta di reagire ad essa?

Sul libro e i suoi contenuti operatori sanitari e pubblico interessato si confronteranno il 20 aprile, alle 18, all’auditorium Oscar Ros dell’ospedale di Vimercate.

Ospedale di Vimercate: come “Vivere la paura” di Veronesi e Manzalini

Per gli esseri umani – viene scritto  nel volume – è naturale, persino sano, provare paura, ed è normale che i più piccoli ne sperimentino alcune specifiche nell’età evolutiva. È purtroppo vero, che quando è vissuta in modo esagerato e fuori da un contesto di reale pericolo può diventare un problema. 

Il libro Vivere la paura
Il libro Vivere la paura

Veronesi e Manzalini spiegano che il libro non “declina il tema della paura solo in riferimento alla pandemia da Covid o alle guerre”, eppure è difficile non ritornare ai primi mesi del 2020 quando era diventato un vero il refrain “Non avere paura! andrà tutto bene”

Gli autori del libro, che riporta in quarta di copertina una citazione e un auspicio di Paolo Borsellino (“La paura è umana, combattetela con il coraggio”), sono operatori impegnati nel campo dei disturbi mentali: Elisa Veronesi è psicologa e psicoterapeuta dei servizi di psicologia clinica il Cps di Vimercate e Besana. 

Paolo Maria Manzalini, medico, psicologo clinico e anch’egli psicoterapeuta, si occupa invece di cura e riabilitazione psichiatrica. È responsabile dell’area territoriale psichiatrica di Asst Brianza e del comitato scientifico del festival nazionale di teatro e disabilità. 

Ospedale di Vimercate: appuntamento il 20 aprile, terzo anniversario della morte per Covid di Oscar Ros

L’iniziativa del 20 aprile è aperta a tutti i cittadini, oltre agli autori del libro saranno presenti il direttore generale di Asst Brianza Marco Trivelli e, come moderatore, Rossella Calori, ematologo della struttura di oncologia medica degli ospedali di Vimercate e Desio.

All’evento parteciperà anche Elena Banfi, vedova di Oscar Ros, il medico della direzione medica dell’ospedale di Vimercate, morto e portato via dal Covid proprio il 20 aprile di tre anni fa. Aveva 61 anni.