Manichini per aiutare il personale sanitario a fare pratica. Si tratta di un busto artificiale con specificità particolari per addestrare alla toracentesi/pericardiocentesi, un busto per il posizionamento di catetere venoso centrale e pacemaker temporaneo e di un braccio per l’incannulazione veno-arteriosa.
Ospedale di Monza: manichini per allenare i cardiologi all’emergenza, formare il personale di Unità coronarica
Una donazione che Brianza per il Cuore ha voluto fare alla cardiologia della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori. I manichini sono stati consegnati martedì pomeriggio dalla presidente dell’associazione, attiva fin dal 1995, Laura Colombo. La donazione nasce dalla necessità di formare il personale dell’Unità Coronarica e, più in generale della Cardiologia alla gestione delle patologie cardiache gravi come lo shock cardiogeno.
«Una sorta di allenamento per poter giocare al meglio la partita» spiega con una metafora sportiva il dottor Andrea Mauro, responsabile dell’Unità coronarica.
Ospedale di Monza: manichini per allenare i cardiologi all’emergenza, corso di formazione per tutto il personale
Da qui è nato un corso di formazione con l’obiettivo di fornire a tutto il personale coinvolto le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per la gestione uniforme dei pazienti. In particolare, il paziente critico cardiologico richiede competenze specifiche in ambito intensivo, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista infermieristico. In questi casi è, però, fondamentale definire un livello di competenza, che permetta anche al cardiologo non intensivista di lavorare in Unità di Terapia Intensiva Cardiologica in sicurezza e tranquillità.
Ospedale di Monza: manichini per allenare i cardiologi all’emergenza, consegna da parte di Brianza per il Cuore
Le simulazioni con manichini dedicati permetteranno al personale di acquisire e mantenere capacità di realizzazione in autonomia delle principali procedure. Alla donazione erano presenti, tra gli altri, il presidente della Fondazione IRCSS San Gerardo Claudio Cogliati e la direttrice della Cardiologia Clinica e Cardio Toraco Vascolare Maddalena Lettino, che hanno ringraziato Brianza per il Cuore per aver dato all’ospedale monzese una grande opportunità formativa.