Ospedale di Giussano: la Giornata del cuore con elettrocardiogramma

All’ospedale Borella di Giussano, all’interno dell’Ospedale di Comunità, il 24 settembre è in programma la “Giornata del cuore”.
Ospedale di Giussano Domenico Cuzzucrea
Ospedale di Giussano Domenico Cuzzucrea

All’ospedale Borella di Giussano, all’interno dell’Ospedale di Comunità, è in programma la “Giornata del cuore”. L’iniziativa è la prima di una serie, il cui obiettivo è consolidare e al contempo promuovere, con il coinvolgimento dei medici di medicina generale del territorio, tutte le potenzialità dell’ospedale di comunità di Giussano.

Ospedale di Giussano: in programma sabato 24 settembre

“La giornata del cuore” è in programma per sabato 24 settembre, dalle 8.30 alle 12.30. A tutti i cittadini interessati, di età superiore ai 18 anni, verrà proposto, a titolo gratuito, un elettrocardiogramma, il cui referto verrà consegnato immediatamente.

Ospedale di Giussano: refertazione e accesso all’ambulatorio in caso di approfondimenti

I pazienti saranno accolti da operatori sanitari e convogliati verso la sala d’attesa dell’atrio ospedaliero. A gruppi ristretti, saranno successivamente invitati all’ambulatorio di cardiologia dove, dopo la loro registrazione, saranno sottoposti all’esecuzione dell’elettrocardiogramma. Il tracciato verrà refertato in tempo reale e consegnato al paziente. A tutti coloro che avranno necessità di puntualizzazioni cliniche sarà garantito accesso rapido all’ambulatorio di cardiologia per approfondimenti. Una registrazione anagrafica e una copia conforme dell’Ecg, sarà conservata in forma cartacea nell’archivio dell’ambulatorio. Sarà, anche, organizzata e allestita una sala d’emergenza per eventuali criticità che dovessero presentarsi.

Giussano: iniziativa per promuovere l’ospedale di Comunità

L’evento, patrocinato dal Comune di Giussano, ha come obiettivo di “sensibilizzare e promuovere ulteriormente nella cittadinanza le potenzialità e la mission, l’offerta sanitaria e socio-sanitaria dell’ospedale di comunità Borella di Giussano, da vivere come anello di congiunzione tra la medicina specialistica ospedaliera e la medicina territoriale”, ha spiegato Domenico Cuzzucrea, cardiologo e promotore, con il suo team di collaboratori, dell’iniziativa.