Monza, un sms aiuterà i malati a combattere il colesterolo

Un sms arriverà puntuale a chi assume farmaci a base di statine per combattere il colesterolo, tra le cause di infarto e ictus: il messaggio avviserà che sta finendo le medicine e deve recarsi in farmacia a comprarle. Il progetto riguarda Monza e partirà a febbraio. Nessuna spesa per il cittadino.
Farmacisti e medici di famiglia promotori del progetto (Foto Fabrizio Radaelli)
Farmacisti e medici di famiglia promotori del progetto (Foto Fabrizio Radaelli)

Una messaggio sms aiuterà chi ha il colesterolo troppo alto ad essere preciso e puntuale nel prendere le medicine. Quattro giorni prima che finisca la scorta gli squillerà il cellulare con l’invito a recarsi in farmacia e provvedere all’acquisto. E’ il progetto che i farmacisti in collaborazione coi medici di famiglia faranno partire da febbraio nella città di Monza.

Si chiama “Abbiamo a cuore il tuo cuore” ed è finalizzato a prevenire le malattie cardiovascolari, nelle sue espressioni più acute quali infarto e ictus, che vedono spesso il colesterolo tra le cause scatenanti.

Cosa deve fare il paziente? Solo recarsi in farmacia con la ricetta del medico e farsi registrare. Verrà avvisato senza alcun esborso grazie a una piattaforma web messa a disposizione da Vodafone. Andrea Mandelli, monzese, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti, principale promotore, sostiene che l’iniziativa porterà giovamento alla salute dei malati e alle casse di governo e regione che non dovranno sostenere i costi di eventuali ricoveri per eventi acuti o ricadute.

“Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto” dice Carlo Maria Teruzzi, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Monza e Brianza.

Giovedì 16, alle 21, all’urban center di via Turati, verrà presentato pubblicamente il progetto.