Monza: un paziente si uccide, indagati i medici e gli infermieri

È accaduto nel reparto di psichiatria dell’ospedale San Gerardo. A uccidersi, un monzese di 28 anni. Inutili i tentativi di salvarlo. Il magistrato ha disposto l’autopsia e le indagini su medici e infermieri.
Monza: un paziente si uccide, indagati i medici e gli infermieri

Suicidio all’interno dell’ospedale San Gerardo di Monza e il giorno dopo scattano i sei avvisi di garanzia per omicidio colposo ai quattro infermieri e al medico presenti in quel turno e al primario del reparto. Il fatto è accaduto nella notte tra domenica e lunedì nel reparto di psichiatria del nosocomio di via Pergolesi. Vittima un 28enne monzese. Eludendo la sorveglianza del personale, si è tolto la vita impiccandosi nel bagno della propria stanza. Vani i tentativi ri rianimarlo.

Sul posto è giunta una pattuglia dei carabinieri di Monza che ha immediatamente comunicato il fatto al magistrato di turno. Nessun commento sull’accaduto da parte del professor Massimo Clerici, primario della Psichiatria, che martedì pomeriggio è stato raggiunto in ospedale dall’avviso di garanzia, consegnato poi anche al medico e agli infermieri di turno quella notte.

Non sono invece nuove le criticità segnalate da medici ed infermieri che hanno più volte richiesto l’installazione di telecamere almeno nelle stanze dei pazienti più a rischio. “Purtroppo gli infermieri non riescono a controllare tutto – riferiscono dalla Psichiatria – Non appena hanno sentito il tonfo si sono diretti nella stanza del giovane. Si sono subito attivati per soccorrerlo e cercare di rianimarlo. Ma non è servito a nulla”. Il magistrato ha disposto l’autopsia per venerdì.