Monza, sottopasso di via Bergamo Partono gli scavi, durano 470 giorni

E alla fine il tunnel di via Bergamo a Monza inizia a mostrarsi: sono iniziati i lavori per la scavo vero e proprio del sottopasso pedonale della linea ferroviaria. Secondo quanto dichiarato dal Comune, con l’avvio degli scavi dovrebbero servire 470 giorni di lavori.
Il cantiere per il sottopasso pedonale di via Bergamo, a Milano
Il cantiere per il sottopasso pedonale di via Bergamo, a Milano Fabrizio Radaelli

E alla fine il tunnel di via Bergamo inizia a mostrarsi: sono iniziati i lavori per la scavo vero e proprio del sottopassaggio pedonale della linea ferroviaria.

Un cantiere complesso e spesso contestato che ha mosso i primi passi nel febbraio del 2012. Dopo la «realizzazione dei micropali in cemento (muri delimitatori) per successiva realizzazione tunnel ciclopedonale», gli scavi iniziano davvero: i mezzi hanno iniziato a svuotare il piano stradale in questi giorni. Stando a quanto previsto dai programmi, dopo l’avvio degli scavi dovrebbero servire circa quindici mesi per arrivare al termine del cantiere. «Saranno necessari altri 470 giorni, secondo i programmi di Rfi (Rete ferroviaria italiana, ndr), per la realizzazione del tunnel ciclopedonale – aveva detto tempo fa l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, in una dichiarazione ancora presente sul sito del Comune – . Credo che alla fine riusciremo ad ottenere una sensibile riduzione dei tempi di attesa di un intervento che aiuterà a far rivivere via Bergamo, recentemente riqualificata, oltre ad agevolare lo spostamento tra i quartieri Amati-Rota ed il centro della città».