«Verde, alberi, iniziative per bambini, famiglie, amanti dello sport e della buona cucina. Intrattenimento per gli appassionati di Formula 1, dal cambio gomme alle gare simulate». E poi ancora aria di Expo, cucina, cibo, le Cucine di Villa reale che si raccontano in piazza e molto altro: presenta così l’edizione 2014 di MonzaGp il Comune, che giovedì 4 settembre alle 17 inaugura il cuore della quattro giorni di eventi e iniziative in occasione del Gran premio di Formula 1.
L’appuntamento è in piazza Trento e Trieste, l’epicentro della festa della velocità che quest’anno ha per sottotitolo “Energie in movimento”. Fino al 7 settembre centro città trasformato con il ritorno del parco nella piazza e spazi per i più piccoli.
«All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, il presidente di Ac Milano, Ivan Capelli, il presidente di Sias, Andrea Dell’Orto, il giornalista sportivo Giorgio Teruzzi, autore di “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna” e l’assessore al Turismo, Carlo Abbà» annuncia il Comune, che aggiunge: intorno alle 17.45, in piazza «per un saluto e qualche palleggio con il pubblico, bambini compresi», anche «un gruppo di calciatori del neopromosso Monza Calcio, tra cui Salvatore Burrai, Walter Zullo, Sergio Viotti, Stefano Chinini, Andrea Beduschi e Gabriele Franchino, presenti anche dirigenti e l’allenatore, Fulvio Pea».