Monza, semaforo anche di notte per la sicurezza della rotonda-killer

Una passerella ciclo-pedonale che verrà inserita con urgenza nel piano delle opere pubbliche di Monza per il 2014 e una soluzione tampone nel frattempo. È quanto è emerso dall’incontro sulla rotonda di viale Stucchi, ribattezzata “rotonda-killer”.
Monza, un mazzo di fiori e il  traffico nella rotonda di viale Stucchi
Monza, un mazzo di fiori e il traffico nella rotonda di viale Stucchi archivio

Una passerella ciclo-pedonale che verrà inserita con urgenza nel piano delle opere pubbliche di Monza per il 2014 e una soluzione tampone nel frattempo. È quanto è emerso dall’incontro tra il Comitato di quartiere Sant’Albino-San Damiano con gli amministratori monzesi sulla rotonda di viale Stucchi, ribattezzata “rotonda-killer” e sotto osservazione dall’incidente costato la vita a un 18enne brugherese un anno fa. Il Comitato all’inizio di ottobre aveva già scritto al Comune di Monza chiedendo interventi per la messa in sicurezza dell’attraversamento ciclo-pedonale della rotatoria.

a della realizzazione

In attesdella passerella, verrà messo in funzione il semaforo anche durante la notte per fermare il traffico in caso di necessità. Sul lungo termine invece è allo studio un progetto di interramento o di sopraelevata del viale Stucchi stesso. All’incontro era presente Alberto Pilotto, consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione mobilità, Maurizio Montanari (segretario del Circolo 2 del Pd Monza) e Carlo Livorno in rappresentanza del Pd Brugherio.

Il comitato aveva chiesto chiarezza anche sul collegamento ciclabile via Salvadori-via Sant’Albino (in continuità con la ciclabile prevista dal comune di Brugherio lungo il Canale Villoresi). “A parere di Pilotto costeggerà le mura del cimitero piuttosto che sulle sponde del canale Villoresi”, scrive il Pd brugherese. In merito alla ciclabile di San Damiano, invece, il progetto è in giunta che sta valutando come recuperare la cifra stanziata, che nell’anno di commissariamento di Brugherio è stata spostata sull’asilo nido interno del PII di San Damiano.