Primo lotto di intervento anche nell’ala sud della Villa reale all’interno dei lavori di recupero della reggia monzese. I fondi sono quelli messi a disposizione nel 2011 dal ministero dei Beni culturali, cioè un milione e mezzo di euro: 486mila andranno all’impresa Gasparoli, che lo scorso 20 febbraio si è aggiudicata una fetta dell’intervento su un bando aperto alla fine di settembre del 2012.
Serviranno per il restauro della facciata così da recuperare « l’unica parte esterna della Villa reale non ancora interessata da nessun intervento conservativo», sottolinea il Consorzio Villa reale in un comunicato, mentre «successivamente verrà aggiudicato l’importo restante (del milione e mezzo, ndr) per le opere di finitura interne e la copertura».
«Il progetto si prefigge di proseguire e completare il restauro delle facciate della villa, adottando i criteri già utilizzati per gli altri prospetti e valutando la possibilità, anziché procedere al rinnovo dei colori di finitura, di eseguire velature che lascino percepire la materia originale, pur accompagnando cromaticamente le superfici trattate con quelle già oggetto di precedenti interventi di restauro» dice la nota del consorzio che si sta occupando del recupero della villa. «Le operazioni prevedono sia interventi di tipo conservativo che di risanamento strutturale. L’intervento più consistente riguarda restauro degli infissi. Le singole lavorazioni saranno precedute da approfondite indagini, analisi e campionature mentre i tempi esecutivi complessivi dell’intero intervento sono stati stimati in circa dieci mesi di lavoro», per concludersi quindi attorno alla fine di gennaio del 2014.