Monza in diretta su Rai 3 martedì mattina. Le telecamere si sono accese nel parco del collegio della Guastalla, in viale Lombardia, in collegamento con la trasmissione Mi manda Raitre per parlare della cura degli alberi ad alto fusto .
“Tree climber” specializzati della società Formazione 3T, che da anni si occupa della manutenzione del parco secolare, sono intervenuti in diretta su uno dei cedri per mostrare le tecniche corrette di manutenzione.
Una pianta particolarmente delicata non solo per l’età, ma anche per le dimensioni (enormi) e l’ubicazione visto che si trova proprio accanto al bar della scuola frequentato quotidianamente da bambini e ragazzi dell’istituto.
La Guastalla è stata scelta come esempio per mostrare la corretta manutenzione delle piante nell’ambito di un servizio sui danni delle ultime ondate di vento e maltempo in diverse regioni italiane. In studio la trasmissione ha affrontato anche il tema della richiesta dei danni in caso di caduta alberi fornendo consigli pratici.
Il collegamento è andato in diretta dalle 10 alle 11. Replica in seconda serata alle 22.45.
#Treeclimbing: potatura ad alta quota. Una corretta manutenzione degli alberi evita che questi diventino fonte di pericolo. #MiMandaRai3 pic.twitter.com/Ua3X3r32cI
— Mi Manda Rai Tre (@mimandaRai3) 31 ottobre 2017