Monza, le soluzioni per la rotonda Nel 2014 passerella in viale Stucchi

Tre interventi per la rotonda di viale Stucchi. Li ha illustrati il Comune di Monza in un’assemblea pubblica presentando l’arrivo nel 2014 della passerella ciclopedonale per rendere più sicuro l’attraversamento dove nel 2012 era morto un giovane brugherese.
Monza, la manifestazione alla rotonda di viale Stucchi
Monza, la manifestazione alla rotonda di viale Stucchi archivio

Il Comune di Monza ha previsto tre importanti stanziamenti per il viale Stucchi fino al 2016. Le fasi di intervento sulla rotonda, che nel 2012 era stata teatro dell’incidente mortale al giovane brugherese Simone Della Vella, sono state illustrate in un’assemblea pubblica a Sant’Albino. Con soddisfazione dei residenti che da tempo si battono per avere un attraversamento più sicuro da Brugherio a Monza.

Il primo intervento prevede, come da tempo annunciato, l’installazione di una passerella ciclopedonale come quella già utilizzata al tempo dei lavori su via Buonarroti ma con rampe più lunghe per diminuire il dislivello che allora ne disincentivava l’utilizzo per attraversare il cantiere. Nel 2014 previsti anche interventi di modifica della rotonda per un totale di 500mila euro.

Si tratta dell’intervento più immediato (e di una priorità della giunta monzese) in risposta alle richieste del Comitato Sant’Albino e San Damiano. La passerella dovrebbe poi unire le piste ciclabili di via Foscolo e connettersi con quelle del Villoresi e di via Adda in territorio di Brugherio.

Gli amministratori hanno illustrato anche la possibilità di realizzare un sottopasso ciclopedonale e carrabile all’altezza del centro natatorio Pia Grande, a senso unico in uscita da Sant’Albino, con un impegno di 1 milione di euro per il 2015 e di interrare 450 metri di viale Stucchi nel 2016. In attesa di ridiscuterne, con tutti i pro e i contro dal punto di vista viabilistico.