Monza: l’area dedicata a Trenti ripulita dai rifiuti

L’area dedicata a Monza alla memoria di Matteo Trenti, investito in bicicletta in via Visconti, è stata ripulita dai rifiuti.
Monza Matteo Trenti Ghost bike
Monza Matteo Trenti Ghost bike

Ci sono voluti anni e moltissime richieste presentare agli uffici comunali e direttamente alla ditta Sangalli perché si liberasse (si spera definitivamente) l’area dedicata a Monza alla memoria di Matteo Trenti, il giovane investito e ucciso nel 2015 mentre in sella alla sua bici percorreva via Visconti.

Monza: l’area dedicata a Trenti ripulita dai rifiuti, “sarebbe bella un’aiuola didattica”

Nei giorni scorsi un mezzo meccanico ha rimosso i tanti rifiuti che nel tempo erano stati abbandonati illegalmente. Anche il terreno intorno alla piccola bicicletta bianca è stato ripulito e dissodato.
L’idea è quella di riqualificare l’intera area con una nuova piantumazione di altre piante e fiori, soprattutto erbe aromatiche ed essenze particolarmente gradite alle farfalle.

«Sarebbe bello che quella che è nata come un’aiuola in ricordo del giovane Matteo Trenti possa presto diventare un luogo di incontro per altri ragazzi e bambini, magari con la realizzazione di un’aiuola didattica. Ma non solo. Mi piacerebbe che lì si creasse lo spazio anche per proporre dei corsi di manutenzione della bicicletta – spiega Luciano Rossetti, da tempo custode del giardino – Siamo molto soddisfatti che l’area sia stata finalmente liberata. Dopo l’intervento degli incaricati della ditta Sangalli sono stati raccolti e portati in discarica dieci scacchi di immondizia che per anni hanno insozzato quel piccolo giardino».

Monza: l’area dedicata a Trenti ripulita dai rifiuti, nuovi fiori e cespugli

Ora alle spalle della ghost bike, oltre alla panchina voluta anche dai famigliari del ragazzo, potranno trovare spazio nuovi fiori e cespugli, oltre ai bulbi piantati lo scorso ottobre in occasione del compleanno di Trenti, e ora fioriti. Era stata avanzata anche l’idea di intitolare quel giardino a tutte le vittime della strada.