Monza: la Villa reale si illumina di verde per le 63.620 persone scomparse

La Villa reale di Monza torna a illuminarsi e questa volta lo fa per le 63.620 persone scomparse in Italia dal 1974 a oggi: l’iniziativa domenica 12 dicembre.
La Villa reale è già stata verde nel 2016 per San Patrizio e il Global greening
La Villa reale è già stata verde nel 2016 per San Patrizio e il Global greening

Domenica 12 dicembre la Reggia di Monza si illuminerà di verde, il colore della speranza, in occasione della “Giornata nazionale dedicata alle persone scomparse”. Secondo i dati di “Penelope”, l’associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, le persone mai più ritrovate in Italia dal primo gennaio 1974 (data in cui fu attivata la banca dati Ced Interforze del Ministero degli interni) al 30 giugno 2021 sono 63.620.

La Lombardia è la regione in cui si registrano più denunce di scomparsa di cittadini Italiani maggiorenni. Sono 730 i casi registrati nel primo semestre del 2021. La percentuale di ritrovamenti rispetto alle denunce (610) è dell’83,5%. Una situazione simile riguarda i minori: 420 casi con una percentuale di ritrovamento dell’83,5%.

«Il fenomeno delle persone scomparse è spesso sottovalutato, ma di portata devastante – ha dichiarato il sindaco Dario Allevi- In Italia ogni mese scompaiono nel nulla centinaia di persone, confinando in una perenne ed angosciosa attesa senza risposte le vite dei familiari. Illuminare la Reggia di Monza di verde è un piccolo gesto per esprimere solidarietà e vicinanza a chi sta vivendo questo dramma».