Intitolare una strada ad Aurelia Josz, filantropa, educatrice, studiosa, fondatrice nel 1902 della prima Scuola Pratica Agricola Femminile all’Orfanotrofio della Stella di Milano e successivamente della Scuola di Agraria del Parco di Monza. Una proposta, già inviata al sindaco Paolo Pilotto, che viene dalla Casa della Poesia di Monza, intitolata proprio alla Josz, dalla Scuola di Agraria del Parco di Monza, dal Consorzio del Parco e della Reggia di Monza, dal Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro e i Parchi Letterari Italiani.
Monza, la proposta: viale Cavriga 3 per Josz, fondatrice della scuola
La strada in questione è quella che porta alla scuola agraria, ora viale Cavriga, 3. “Sarebbe significativo se l’intitolazione avvenisse il 27 gennaio nel Giorno della Memoria” sottolinea Antonetta Carrabs, presidente della Casa della Poesia.
Josz, di famiglia ebrea, venne arrestata in Liguria nel 1944 e da lì condotta dapprima al campo di concentramento di Fossoli e poi al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau dove venne uccisa il giorno dopo il suo arrivo il 30 giugno 1944 a 75 anni. I promotori dell’intitolazione attiveranno, se sarà necessario, anche una raccolta di firme.
Monza, le iniziative per per Aurelia Josz
Per ricordare Aurelia Josz la Casa della Poesia di Monza ha istituito un Premio Letterario e ha realizzato una pubblicazione, alcuni spettacoli teatrali e un percorso di alternanza scuola lavoro con gli studenti del Liceo Artistico Modigliani di Giussano che hanno prodotto, in stretta sinergia con la famiglia di Aurelia, un video e una brochure. Il Consorzio del Parco e della Reggia di Monza ha creato nel nome della Josz Scienza Viva, un progetto di valorizzazione dei giardini storici attraverso un percorso di conoscenza di botanica.