Monza: la panchina viola che sensibilizza sull’epilessia

A Monza è stata inaugurata una panchina viola per sensibilizzare sull’epilessia, all’ingresso della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori.
Monza panchina viola epilessia
Monza panchina viola epilessia

Una panchina viola per sensibilizzare sull’epilessia campeggia a Monza all’ingresso della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori. È stata inaugurata lunedì 10 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, con la scritta simbolica: “Mettiamo in panchina l’epilessia”. L’iniziativa è stata promossa dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e da Epilessia Lombardia Onlus (ELO) per fare in modo che i passanti possano riflettere e prendere consapevolezza dei bisogni delle persone che soffrono di epilessia e della rete di cure che le supporta nella vita sociale, lavorativa e scolastica.

Monza: la panchina viola che sensibilizza sull’epilessia, «simbolo di inclusione»

«La panchina viola resterà come simbolo di inclusione e sensibilizzazione, ricordando che il miglioramento delle cure passa sempre dall’ascolto e dal coinvolgimento diretto dei pazienti» affermano i promotori.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, i responsabili dei Centri Epilessia per adulti e bambini Simone Beretta e Cinzia Peruzzi, i primari di Neurologia e Neuropsichiatria Infantile, il direttore generale della Fondazione Silvano Casazza, la responsabile di ELO Monza Nunzia Lo Russo, la presidente di ELO, Giovanna Contarini, numerosi pazienti e familiari.