Monza, la normalità di fine emergenza anche sulle strade: controlli antialcol su 200 automobilisti, uno tre volte oltre il limite

Oltre duecento automobilisti nelle ultime settimane sono stati controllati in tre servizi antialcol per la sicurezza coordinati tra polizia di Stato e polizia locale, con la partecipazione anche di una unità cinofila. In un caso tasso superiore a 1,5 grammi.
Polizia controlli
Polizia controlli

Servizi di controllo rafforzati dalla polizia di Stato nei weekend per la sicurezza sulle strade: dopo due anni di emergenza sanitaria, l’allentamento delle restrizioni ha avuto come conseguenza l’aumento del traffico e il ritorno a una sorta di normalità anche nei fine settimana.

Oltre duecento automobilisti nelle ultime settimane sono stati controllati in tre servizi coordinati tra polizia di Stato e polizia locale di Monza, con la partecipazione anche di una unità cinofila.

Monza, la normalità di fine emergenza anche sulle strade: controlli antialcol su  200 automobilisti, uno tre volte oltre il limite
Polizia controlli

In un caso il controllo ha restituito un tasso di alcol nel sangue superiore a 1,5 grammi per litro, quando il limite è 0,5. Questo prevede la sanzione penale dell’arresto sino a un anno e ammenda sino a 6.000 euro, oltre alla sospensione della patente sino a due anni e al sequestro ai fini della confisca del mezzo.

Sono stati otto gli automobilisti controllati con tasso superiore a 0,8 grammi (sanzione penale dell’arresto sino a sei mesi e ammenda sino a 3.200 euro, oltre alla sospensione della patente per un massimo di un anno) e dodici con tasso superiore a 0,5 grammi (sanzione amministrativa sino a 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente sino a sei mesi).