Monza: in bici all’alba per salutare la primavera

"Sunrise riding" promosso da Fiab Monza in bici: lunedì 20 marzo all'alba in bicicletta per salutare la primavera.
Bicicletta in città - Image by Freepik
Bicicletta in città – Image by Freepik

Si ritroveranno all’alba in piazza Trento e Trieste, a Monza, per salutare l’arrivo della primavera. L’appuntamento è per i più mattinieri: un “sunrise riding” promosso da Fiab Monza in bici. Il ritrovo è per lunedì 20 marzo, alle 6, davanti al palazzo del Comune. Ovviamente in bicicletta. Quella mattina il sole sorgerà alle 6.27 e i partecipanti all’iniziativa si godranno il sorgere del primo sole di primavera, proprio nel giorno dell’equinozio.

Monza: in bici all’alba, i consigli di Monza in Bici

«Non è una cicloescursione – spiegano gli organizzatori – quindi la partecipazione è libera. Il codice della strada però prevede l’uso di luci e consigliamo anche a chi vorrà partecipare di indossare un giubbino ad alta visibilità e il casco».

Un modo per promuovere, ancora una volta, l’uso di mezzi alternativi all’auto per spostarsi in città, a cominciare proprio dalla bicicletta. «Alba in bici vuole essere il primo di una serie di cicloincontri per stare insieme e vivere la città in un modo diverso», aggiungono da Monza in Bici.

Monza: in bici all’alba, l’idea originale

L’idea è di una amante delle due ruote italo francese, che già nel 2019 proponeva, sfruttando l’eco dei social, incontri di questo tipo, per godere dei primissimi raggi del nuovo giorno con altri appassionati. «Questa esperienza dà la possibilità di pensare con occhi nuovi alle infrastrutture ciclabili e di creare opportunità di incontro tra persone con esperienze e pratiche di ciclismo diverse o anche nulle. I sunriders di appropriano silenziosamente e serenamente dello spazio pubblico. Questa esperienza consente di fare l’esperienza della città del futuro».

Per segnalare la propria partecipazione al sunrise riding del 20 marzo basta scrivere a moniasilvio@gmail.com.