Monza, in autodromo il Salone d’orientamento: attesi 5.000 studenti

Torna in autodromo a Monza, il 2 e 3 marzo, il campus di orientamento scolastico. All’appuntamento sono attesi circa 5 mila studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Monza e Brianza, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Lecco.
MONZA - Torna in autodromo il campus di orientamento scolastico per gli studenti degli ultimi anni delle superiori
MONZA – Torna in autodromo il campus di orientamento scolastico per gli studenti degli ultimi anni delle superiori

Torna in autodromo a Monza, il 2 e 3 marzo, il campus di orientamento scolastico. All’appuntamento sono attesi circa 5 mila studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Monza e Brianza, di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Lecco.

Orientamento, lavoro, innovazione e internazionalizzazione sono le quattro nuove sfide di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che punta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e professionale, illustrando le diverse alternative che sempre di più abbracciano l’area digitale e le esperienze in paesi esteri.L’appuntamento è per il 2 e 3 marzo, dalle 9 alle 14, all’autodromo. L’ingresso è gratuito ed è possibile accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it.

Ai giovani i il Salone dedica 45 proposte formative e professionali presentate dalle più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, da scuole di formazione, enti e istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion. In particolare nelle aule tematiche , gli studenti potranno invece assistere alle presentazioni delle offerte formative per studiare in Italia e all’estero, e partecipare a workshop sulla conoscenza di arti e mestieri, o prendere parte a incontri per l’orientamento al lavoro (dalla stesura di un cv al primo colloquio professionale) in collaborazione con Formaper-Camera di Commercio di Monza e Brianza, AFOL Monza e Brianza, Associazione Brianza Solidale e Actl Sportello Stage.

Prove simulate di test d’ammissione e area per i docenti

Inoltre, anche quest’anno, non mancheranno prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato a cura di Alpha Test e Hoepli Test, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui one to one dove Ordine degli Psicologi della Lombardia che, ai giovani, dedicherà sedute di colloquio gratuito e personalizzato.

Dopo il successo avuto nella precedente edizione, torna l’area dedicata ai docenti, il Teacher’s Corner, l’area esclusiva pensata per docenti, dirigenti e operatori scolastici, che potranno incontrarsi e confrontarsi tra loro o accedere a seminari e workshop organizzati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

La manifestazione è promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Monza, dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Ufficio XI, ambito territoriale Monza e Brianza e con la partecipazione della Provincia di Monza e Brianza.

L’evento vedrà inoltre la collaborazione con Fondazione Consulenti del Lavoro, Ordine degli Psicologi della Lombardia, ACTL Sportello Stage, ESN Erasmus Student Network e Dotstay.