Monza, il liceo Zucchi sfida l’Italia al Certamen Classicum Bartholomaei

Il liceo classico Zucchi di Monza apre le iscrizioni alla seconda edizione di Certamen Classicum Bartholomaei per studenti del quarto e quinto anno delle superiori: ecco la sfida.
Il chiostro del liceo Zucchi di Monza
Il chiostro del liceo Zucchi di Monza Fabrizio Radaelli

Un concorso riservato esclusivamente ai classicisti. È la seconda edizione del Certamen Classicum Bartholomaei indetto dal liceo classico e musicale statale Bartolomeo Zucchi, aperto agli studenti del quarto e quinto anno dei licei del territorio nazionale. A causa dell’emergenza sanitaria la competizione letteraria si terrà online da remoto nella mattina di sabato 24 aprile.

Monza, il liceo Zucchi sfida l’Italia al Certamen Classicum Bartholomaei
Ritratto di Bartolomeo Zucchi

I partecipanti dovranno cimentarsi con tre diverse tipologie di prove: una di lingua e cultura latina secondo il format dell’esame di stato, una di lingua e cultura greca e latina con un brano in lingua greca da tradurre, sempre seguendo il format della “maturità”, e una prova di civiltà latina o greco-latina basata sulla struttura delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche. Il tema da sviluppare, individuato in sinergia con il progetto del liceo “Incontrare i classici” e “Vertendi Specimen”, sarà “Emozioni dal passato”.

I partecipanti potranno redigere testi sia in poesia sia in prosa. A presiedere le tre aree di commissione saranno i professori Ignazio Roi, ex docente dello Zucchi, Giovanni Benedetto dell’Università degli Studi di Milano e Cinzia Bearzot dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I vincitori saranno proclamati online a fine maggio. Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito. Per informazioni: certamen@liceozucchi.edu.it oppure gabriele.galeotto@liceozucchi.edu.it.