“Oggi posso annunciare con soddisfazione che durante Expo ospiteremo opere di Sandro Botticelli, Annibale Carracci, Guido Reni, Salvator Dalì, Antonio Canova, Anton van Dych. Tutti questi autori e molti altri ancora troveranno la loro collocazione ideale nella splendida Villa Reale di Monza”. Lo afferma Cristina Cappellini l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, nel presentare la grande mostra che Regione Lombardia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Paesaggistici della Lombardia con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Milano, realizzeranno dal 22 aprile al 5 settembre presso la Villa Reale di Monza.
“Regione Lombardia, con l’indispensabile contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha spiegato l’assessore alla Culture – realizzerà una grande mostra con capolavori provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali. Nello specifico avremo l’onore di ospitare: dagli Uffizi di Firenze ’Pallade che doma il Centauro’ di Sandro Botticelli e ’Porto con Villa Medici’ di Claude Lorrain; dalla Galleria Borghese di Roma ’Danae’ di Correggio; dalla collezione Esposito di Napoli ’Vesuvius’ di Andy Warhol; dal Museo di Capodimonte ’Ercole al bivio’ di Annibale Carracci e ’Atalanta e Ippomene’ di Guido Reni; dalla Galleria Nazionale d’Arte di Modena ’Blu’ di Yves Klein; dalla National Portrait Gallery di Londra ’Sir William Hamilton ambasciatore a Napoli’ di Joshua Reynolds; dalla The National Trust of Scotland di Edimburgo ’Ritratto del colonnello William Gordon’ di Pompeo Batoni; dal Salvator Dali di Figures Fundacion Gala ’Eco geologica – La pieta’ di Salvator Dali; da The Hermitage di San Pietroburgo ’Amore e Psiche stanti’ di Antonio Canova e Autoritratto’ di Anton van Dych. E’ evidente – dice – che anche grazie a questa mostra la Regione mette la Lombardia al centro del mondo”.
“Regione Lombardia, – ha continuato l’assessore – credendo nella straordinarietà della Villa Reale, ha partecipato al finanziamento dei lavori di restauro e riqualificazione con un contributo di ben 17 milioni di euro sui 22 complessivi”.