Monza, gran finale alla Confalonieri per i progetti contro la dispersione scolastica

Si avvia alla conclusione il percorso contro la dispersione scolastica e per il successo formativo promosso dal Comune di Monza con Iss Mosè Bianchi, Istituto Comprensivo Teresa Confalonieri di Monza, Consorzio Comunità Brianza. Chiusura alla Confalonieri giovedì 4 giugno, a partire dalle 18.
Studenti in classe
Studenti in classe

Si avvia alla conclusione il percorso contro la dispersione scolastica e per il successo formativo promosso dal Comune di Monza con Iss Mosè Bianchi, Istituto Comprensivo Teresa Confalonieri di Monza, Consorzio Comunità Brianza. L’evento finale è in programma alla Confalonieri giovedì 4 giugno, a partire dalle 18.

Si tratta di due progetti di prevenzione dell’abbandono dei percorsi formativi che hanno visto la realizzazione di vari laboratori, coinvolgendo decine di docenti e studenti delle scuole medie e superiori di vari istituti e centri di formazione professionale monzesi.

L’incontro si aprirà con un cocktail di benvenuto realizzato dagli studenti della Scuola Paolo Borsa; a seguire i visitatori potranno esplorare il sito web realizzato a supporto dei laboratori, assistere a una sfilata di estetica e moda organizzata dall’Accademia Professionale PBS, apprezzare le produzioni vegetali e artistiche create dagli studenti.

«Il contrasto della dispersione scolastica è un obiettivo sia dell’amministrazione comunale che delle scuole – commenta l’assessore all’Istruzione, Rosario Montalbano, che sarà presente all’evento – I laboratori realizzati in questi due progetti rappresentano per i ragazzi un’occasione per sperimentare concretamente attività professionali che potranno seguire al percorso scolastico, rendendo quest’ultimo più stimolante e interessante. Dal progetto emerge ancora una volta la positiva collaborazione che c’è a Monza tra istituzioni, settore educativo e del terzo settore nella promozione di percorsi di crescita nell’interesse degli studenti».