Un piano di interventi per oltre un milione di euro. Le cui declinazioni pratiche sono ancora tutte da definire. Un contenitore da riempire quello di “Monza emozione vera”, o “Monza true emotion”, il progetto del Distretto dell’attrattività del Comune di Monza in vista di Expo che ha come obiettivo il sostegno e il rilancio del settore commerciale e dei servizi attraverso il turismo.
Un progetto che vale 1.017.00 euro pagati a metà dalla Regione Lombardia e dal Comune stesso (anche attraverso la tassa di soggiorno introdotta nei mesi scorsi) e che ha trovato come partner le associazione di categoria, come la Camera di commercio. Alla presentazione del piano di interventi il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, l’assessore al Turismo e commercio Carlo Abbà, il consigliere regionale Stefano Carugo e l’assessore regionale al Commercio, Mauro Parolini.
«Monza è la terza città lombarda per importanza – ha detto quest’ultimo -, la sua solidità affonda sicuramente le radici nella storia, visto che nonostante si trovi a pochissimi chilometri da Milano, è riuscita a conservare un’autonomia identitaria e anche di amministrazione e gestione sorprendente».
“Monza true emotion” è in realtà il nome di una serie di diciassette sottoprogetti raccolti in quattro ambiti differenti e la loro declinazione reale sarà elaborata nei prossimi mesi. Per ora non resta che capirne le intenzioni. E allora eccoli, i quattro ambiti, esattamente come sono stati descritti da Regione e Comune:
1. Vivi la tua esperienza “reale”: dalla regina Teodolinda alla reggia di Monza
Il progetto ha la finalità di mettere a sistema ed integrare le risorse storiche, artistiche, culturali di Monza con la componente commerciale, al fine di sviluppare un’offerta turistica che sia principalmente legata al settore “arte e cultura” ed indirizzata ad un target business e tendenzialmente over 60.
2. “Feeding the spirit”: parco, natura, enogastronomia
L’intervento consiste nella valorizzazione dell’offerta di turismo green e ciclabile, il secondo settore turistico dopo quello culturale per la Provincia di Monza e Brianza, ed è rivolto principalmente ad una domanda identificata nel target famiglia e scuole.
3. “Different speeds”: F1, running, walking
La misura si rivolge principalmente ad un target di domanda che può essere identificato con lo sportivo tifoso, appassionato, ma anche con il semplice praticante di sport, attraverso la valorizzazione dell’offerta sportiva di Monza, tra cui spiccano le eccellenze dell’Autodromo e del Parco. Solo Monza, in Italia, può permettersi di regalare al proprio turista sportivo tre differenti velocità: quella della F1, quella delle attività sportive in generale, qui identificate nella corsa, e quella della camminata.
4. Innovazione tecnologica, formazione e comunicazione mirata a servizio della promozione turistica
Il Progetto è finalizzato ad introdurre nuove tecnologie a supporto della promozione turistico – commerciale realizzando strumenti che siano, da un lato, di utilità immediata per gli operatori del settore turistico- commerciale e, dall’altro, attrattivi per specifici target di utenti, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Inoltre è volto a costruire un’immagine coordinata per rendere maggiormente efficace e integrata la comunicazione della ”destinazione Monza”, così come a migliorare l’assistenza e informazione qualificata ai visitatori, sia tramite il potenziamento degli infopoint ,sia tramite una formazione mirata per gli operatori di comparto.