Monza e Monticello: Fondazione Cariplo finanzia la riscoperta dei giardini “invisibili”

“Vedere l’invisibile” è il progetto findanziato da Fondazione Cariplo che coinvolge Consorzio Villa Greppi di Monticello e Centro documentazioni residenze reali alla Reggia di Monza.
Il test della realtà aumentata ad aprile 2019
Il test della realtà aumentata ad aprile 2019 Fabrizio Radaelli

Anche la Fondazione Cariplo finanzia il progetto “Vedere l’invisibile. La cultura rifiorisce nei giardini storici di Villa Greppi e della Villa Reale di Monza”: la decisione il 22 dicembre attraverso il bando “Per la cultura”, in cui l’iniziativa proposta dal Consorzio brianteo Villa Greppi come capofila e con partner monzese il Centro documentazione residenze reali lombarde. Il finanziamento è di 150mila euro ed è “l’unico progetto della provincia di Monza e uno dei due del lecchese” che hanno ricevuto fondi nel bando: l’intervento ha valenza biennale e partirà da gennaio, con l’obietto di permettere “di recuperare la storia del patrimonio dei rispettivi giardini, rendendoli fruibili al pubblico attraverso attività esperienziali”.

“In particolare, tra le azioni più significative c’è la realizzazione della ricostruzione storica in 3D dei giardini di Villa Reale e del giardino all’italiana di Villa Greppi, questo con lo scopo di permettere ai visitatori di entrare in contatto con i luoghi, con la loro storia e con il loro significato culturale, ampliando le conoscenze e rafforzando il sentimento di appartenenza al territorio” sottolinea il Consorzio Brianteo: una prova dei risultati ottenuti a Monza era già stata presentata nell’aprile del 2019.

LEGGI Il primo test sui giardini arciducali di Monza

«L’avvicinamento di nuovo pubblico – spiega la presidente del Consorzio Villa Greppi Marta Comi – e il superamento attraverso la tecnologia 3D delle barriere fisiche per la fruizione dei giardini contribuiranno ad accrescere i flussi turistici di prossimità, garantendo la fruizione culturale anche in condizioni di distanziamento sociale. Siamo molto lieti di collaborare con il Centro documentazione residenze reali lombarde di Villa reale: un incontro che va nella direzione di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della Brianza, rafforzando la rete dei luoghi della cultura del territorio a cavallo tra le province di Lecco e Monza Brianza».