Monza, dal Comune: «L’ex cinema Maestoso abbattuto ad agosto»

Potrebbe finire ad agosto l’odissea dell’ex Cinema Maestoso. Chiuso da otto anni e in stato di crescente degrado, dovrebbe essere abbattuto proprio nel mese estivo approfittando delle ferie. La conferma dal Comune dopo l’ultimo incontro con la proprietà.
Monza, l’ex cine teatro Maestoso
Monza, l’ex cine teatro Maestoso Fabrizio Radaelli

Potrebbe finire ad agosto l’odissea dell’ex Cinema Maestoso. Chiuso da otto anni e in stato di crescente degrado, dovrebbe essere abbattuto proprio nel mese di agosto. Il condizionale è d’obbligo visto che del cantiere intorno all’ex cinema Maestoso si parla ormai da anni. Già due settimane fa, dopo l’ennesimo “attacco” dei vandali che hanno abbattuto la palizzata in legno decorata da poco dagli artisti Roberto Spadea e Felice Terrabuio, si era parlato di un possibile inizio dei lavori nel mese estivo.

LEGGI Monza, la battaglia dell’ex Maestoso e un progetto di recupero che non parte (o forse ad agosto)

Ora la conferma arriva anche dall’assessore all’Urbanistica Claudio Colombo: «Nell’ultimo incontro con i rappresentanti della proprietà – ha detto l’assessore – mi è stato confermata la volontà di abbattere l’edificio in agosto, approfittando del periodo di ferie. Non so se dopo l’abbattimento si procederà all’avvio del cantiere, ma in questo momento la priorità è eliminare il degrado».

Tutti i permessi per l’avvio del cantiere sono già stati accordati e il progetto prevede la ricostruzione di un edificio di pari volumetria con attività commerciale un supermercato di 1.800 metri quadri) oltre a locali destinati a servizi e uffici. In cambio del permesso a costruire la proprietà realizzerà e cederà uno spazio all’amministrazione comunale da adibire a centro civico per il quartiere.

Non resta che attendere l’arrivo delle ruspe e in quartiere l’allerta è massima perché oltre al degrado i residenti denunciano le pessime condizioni di sicurezza e igieniche di una struttura a ridosso delle abitazioni con presenza di topi e sporcizia.