Monza conferma ancora: per bar e ristoranti dehors gratuiti e altre agevolazioni

Il Comune di Monza conferma le misure a sostegno del commercio avviate dopo il periodo più difficile dell'emergenza sanitaria.
longoni – nuovi bar DEFINITIVO
Tavolini e dehors

Il Comune di Monza conferma le misure a sostegno del commercio avviate dopo il periodo più difficile dell’emergenza sanitaria. Così, dopo la proroga al 30 giugno, viene ulteriormente rimandata fino al 30 settembre la gratuità dell’occupazione di suolo per i pubblici esercizi. Il provvedimento sarà ratificato nei prossimi giorni.

Monza conferma ancora: esenzione del canone di occupazione

Il neo sindaco Paolo Pilotto lo ha spiegato in un incontro con i rappresentanti dei commercianti di Monza: ha confermato la proroga della gratuità per i dehors annessi a bar e ristoranti, ma anche l’esenzione del canone dovuto per le altre tipologie di occupazione realizzate dai pubblici esercizi e quello per la diffusione di messaggi pubblicitari permanenti.

Ritengo importante continuare a sostenere concretamente le attività dei commercianti, soprattutto quelli di prossimità, che sono chiamati ad affrontare anche le conseguenze dei rincari dell’energia – ha detto il sindaco – Reputo questa misura anche una leva in grado di aumentare la vivibilità di Monza e la sua capacità di essere attrattiva”.

Monza conferma ancora: i numeri degli ultimi due anni

Nel 2020 sono state 162 le autorizzazioni rilasciate con procedura semplificata per un totale di 2.147,43 metri quadrati, mentre sono state 128 le concessioni (per 3.037,63 metri quadrati) nel 2021. A queste si affiancano tutti i permessi consegnati in regime ordinario.

Il Decreto del Governo aveva prorogato fino al 30 giugno l’applicazione delle procedure semplificate per le autorizzazioni dei dehors straordinari, confermando però l’esenzione per il pagamento del Cup (Canone Unico Patrimoniale, ex Tosap) soltanto fino al 31 marzo.