Monza, con l’estate via Bergamo torna pedonale: chiusa al traffico da giovedì al sabato

L’anno scorso è stato quello della sperimentazione. Ora via Bergamo torna a trasformarsi in isola pedonale nel weekend: chiusa al traffico dal giovedì al sabato dalle 20 alle 2. Una soluzione che pare mettere d’accordo tutti.
Monza, movida estiva in via Bergamo
Monza, movida estiva in via Bergamo Fabrizio Radaelli

L’anno scorso è stato quello della sperimentazione. Ora, invece, si va via dritti verso una soluzione che pare accontentare tutte le forze in gioco: residenti, commercianti e amministrazione comunale.

Via Bergamo a Monza torna a trasformarsi in un’isola pedonale, per lo meno nei weekend. La scorsa settimana il primo round, la prima tre giorni che ha visto la chiusura della strada ai veicoli dalle 20 alle 2 del mattino, esclusi ovviamente i residenti.

«È andato tutto per il meglio – ha commentato l’assessore alle Attività produttive Carlo Abbà – Siamo soddisfatti. Rispetto all’anno scorso abbiamo introdotto alcune modifiche».

Innanzitutto aumenta il numero delle serate dedicate alla movida pedonale: oltre al venerdì e al sabato, ora anche il giovedì è incluso nel pacchetto. In quelle giornate i locali chiuderanno alle 2 del mattino, al massimo, e la musica sarà abbassata un’ora prima. Ancora: non sarà possibile portare fuori dai locali bottiglie e bicchieri in vetro. Bevande e cocktails dovranno essere distribuiti in bottiglie di plastica. Per combattere la sosta selvaggia si punta a promuovere l’utilizzo del parcheggio della stazione di Monza sobborghi e quello sotterraneo di via Sanzio, sotto i giardini del centro sportivo Nei: in entrambi i casi la tariffa, dalle 20, è agevolata. Per parcheggiare l’auto fino a notte fonda si spendono al massimo tre euro.

Attivo anche il servizio taxi cittadino al numero 039 36379.

La “rive gauche” monzese resterà pedonale per tutta l’estate: lo stop alla tre giorni senza auto è previsto nel mese di settembre. Intanto, però, con l’estate alle porte, si pensa a fare festa: dopo la serata dedicata al jazz lo scorso 18 giugno, l’associazione Borgo Bergamo con tante altre realtà del territorio organizza per sabato 16 luglio (a partire dalle 18) un altro evento tutto da ballare, dove protagonista, questa volta, sarà la musica folk.
Dall’amministrazione, però, arriva un ultimo avvertimento, che fa tirare un ulteriore sospiro di sollievo ai residenti: chi dovesse continuare a far baldoria anche oltre l’orario consentito, dovrà fare i conti con le forze dell’ordine.