Monza, chirurgia in streaming: oltre 1300 oculisti collegati con le sale operatorie del San Gerardo

Un importante momento di formazione per l’Ospedale san Gerardo di Monza con 1300 oculisti collegati per un evento di chirurgia in streaming.
Ospedale San Gerardo operazione oculistica 1300 collegati
Ospedale San Gerardo operazione oculistica 1300 collegati

Un importante momento di formazione per l’Ospedale san Gerardo di Monza durante il primo congresso congiunto Aimo (Associazione Italiana Medici oculisti) – Siso (Società Italiana di Scienze Oftalmologiche) tenutosi di recente al Policlinico Gemelli, sede universitaria dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Al meeting hanno partecipato più di 1300 oculisti.

Monza, chirurgia in streaming: da tre sale operatorie trasmessi nove interventi

Le sale operatorie dell’Unità Complessa di Oftalmologia del nosocomio monzese si sono collegate in diretta con tutta Italia nel corso di una “Live surgery” sulla chirurgia vitreo retinica. Grazie all’utilizzo contemporaneo delle tre sale operatorie del blocco chirurgico dell’oculistica dal san Gerardo sono stati trasmessi ben nove interventi.
Nelle sale operatorie monzesi hanno operato alcuni tra i più importanti professionisti del settore tra i quali il “padrone di casa”, il professor Michele Coppola, direttore dell’Unità operativa complessa di Oculistica.

Monza, chirurgia in streaming: “Sfide terapeutiche su casi clinici di inusitata difficoltà”

Tecniche innovative, macchine all’avanguardia e utilizzo di microscopi operatori con visualizzazione in 3D, hanno fatto da cornice a una giornata che ha visto affrontare sfide terapeutiche su casi clinici di inusitata difficoltà” ha commentato Coppola, che qualche anno fa aveva partecipato a una complessa live surgery eseguendo un intervento di chirurgia in 3D in collegamento con il professor Stanley Chang, della Columbia University di New York.

Monza, chirurgia in streaming: iniziative analoghe nel futuro di Irccs

Per il San Gerardo la chirurgia in streaming con il coinvolgimento di centri italiani e internazionali è diventata oramai una tradizione.
Iniziative analoghe – precisa Coppolaverranno portate avanti in futuro con una maggiore enfasi all’interno del nascente IRCCS”.

Soddisfatto il direttore generale della Asst Monza Silvano Casazza che sottolinea il livello di eccellenza del nosocomio monzese a vantaggio della cura dei cittadini.