Monza celebra la Giornata del cuore Pressione e colesterolo, esami gratis

Sabato 28 Brianza per il cuore dà appuntamento ai brianzoli in piazza Roma, a Monza. Test gratuiti di pressione e colesterolo, giochi per i bambini e dibattito pubblico sul futuro della cardiologia all’ospedale monzese.
Le manovre di rianimazione in piazza (Foto
Le manovre di rianimazione in piazza (Foto Radaelli Fabrizio)

Associazioni del mondo sanitario in piazza sabato 28 a Monza. Nella centrale piazza Roma si celebra la Giornata mondiale del cuore. La onlus Brianza per il cuore propone alla cittadinanza molte iniziative: dagli esami gratuiti della pressione e del colesterolo alla visione delle manovre di rianimazione a cura degli addestratori della associazione.

Nel pomeriggio spazio ai bambini, con Pompieropoli: momenti di gioco con i vigili del fuoco.

Alle 17 il commissario straordinario dell’ospedale San Gerardo e il primario di cardiologia Felice Achilli intratterranno il pubblico sulle novità che riguardano la cura del cuore a Monza con riferimento ai reparti e all’organizzazione del nosocomio monzese (leggi tutto il programma).

Sempre nella giornata di sabato, in città sono impegnati i volontari di altre associazioni: l’associazione Bambini in ospedale (Abio) distribuisce pere in cambio di un contributo in piazza san paolo e il largo Mazzini; domenica , in via Italia, è la volta dell’Aisla che raccoglie fondi per la lotta alla sla (sclerosi laterale amiotrofica). Al banchetto sarà possibile acquistare bottiglie di barbera pregiato.