Monza: arriva la nuova flotta di monopattini elettrici in sharing

In arrivo da giovedì 20 gennaio a Monza 250 monopattini elettrici di un nuovo gestore: sostituiranno quelli gialli utilizzati dai 12.000 utenti che si sono iscritti al servizio fino alla fine dello scorso anno.
monza monopattini sharing -
monza monopattini sharing – Fabrizio Radaelli

In arrivo da giovedì 20 gennaio a Monza 250 monopattini elettrici targati Tier. I nuovi mezzi sostituiranno quelli gialli marchiati Wind, utilizzati dai 12.000 utenti che si sono iscritti al servizio fino alla fine dello scorso anno.

I nuovi monopattini avranno le stesse modalità di utilizzo dei precedenti, ma con importanti novità. Un cambio che ha permesso infatti di apportare «numerosi correttivi e introdurre novità per offrire un servizio sempre più sicuro, ordinato e decoroso», ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Federico Arena.

Tra le novità introdotte dal nuovo operatore anche il servizio che consentirà a chiunque di segnalare eventuali parcheggi irregolari dei mezzi utilizzando un numero di telefono gratuito utile anche per denunciare eventuali atti vandalici a danno dei mezzi.

I nuovi monopattini Tier Mobility, messi a disposizione dalla Vento Mobility srl, sono dotati di indicatori di direzione, porta telefono con ricarica wireless e batteria estraibile collocata nella parte anteriore a differenza dei modelli gialli che prevedevano lo spazio della batteria sotto la pedana. Questo per aumentare il confort della guida. Inoltre è previsto anche un terzo freno elettronico che consente di bilanciare la frenata.

Per poter utilizzare i nuovi monopattini basterà scaricare l’applicazione Tier Mobility che sostituirà la precedente.

I vecchi clienti della Wind Mobility potranno spostare il credito residuo sulla nuova app o chiedere un rimborso.

«Siamo orgogliosi di offrire ai monzesi 250 monopattini Tier di ultima generazione, proprio a una delle città italiane in cui la sharing mobility è meglio integrata», ha commentato Saverio Gelardi, general manager di Tier Italia.