Monza: apre il punto accoglienza, volontari all’ospedale San Gerardo

Da lunedì 23 gennaio, all’ingresso dell’ospedale San Gerardo di Monza gli utenti troveranno “un punto accoglienza” gestito dai volontari delle associazioni.
Monza Cup ospedale san gerardo - foto d’archivio
Monza Cup ospedale san gerardo – foto d’archivio Fabrizio Radaelli

Da lunedì 23 gennaio, all’ingresso dell’ospedale San Gerardo di Monza gli utenti troveranno “un punto accoglienza” gestito dai volontari delle associazioni a cui rivolgersi in caso di necessità.

Monza: apre il punto accoglienza, volontari per accompagnamento e orientamento

Accessibilità orientata alla persona, quale elemento essenziale dell’accoglienza: i volontari, con la loro presenza e attraverso la relazione e la vicinanza, consentiranno di vivere l’ambiente ospedaliero, complesso e articolato, in una modalità più a misura d’uomo”, scrive la Fondazione Irccs. I volontari si occuperanno di accompagnamento, orientamento e supporto nell’utilizzo di strumenti già disponibili, quali i totem multifunzione per il ritiro di referti di esami di laboratorio o informazioni per l’utilizzo di carrozzine.

Monza: apre il punto accoglienza, giorni e orari

Il servizio è previsto negli orari di punta dalle 8.30 alle 12.30, inizialmente per tre mattine la settimana (lunedì, martedì e giovedì).

Monza: apre il punto accoglienza, le associazioni coinvolte

Diverse le associazioni che si sono messe a disposizione per questa attività: Avis, Salute Donna, Lilt e Call Center Oncologico; altre saranno coinvolte nei prossimi mesi: Emocromatosi, Alice Onlus, Don Giulio Farina, Cilla, Un respiro di speranza Lombardia e Brianza per il Cuore, in quanto il progetto si svilupperà con ulteriori attività in via di definizione.