Mille buche, zero soldi per tapparle E Carnate mette i divieti: 30 all’ora

Un paese che rallenta, perché le strade sono malmesse e non ci sono soldi a sufficienza per sistemarle tutte e come si deve. Vietato, dunque, superare i trenta chilometri orari su tutto il territorio comunale a Carnate.

Un paese che rallenta, perché le strade sono malmesse e non ci sono soldi a sufficienza per sistemarle tutte e come si deve. Vietato superare i trenta chilometri orari su tutto il territorio comunale: è questa la novità introdotta in settimana con un’ordinanza firmata dal responsabile della polizia locale, che entrerà in vigore non appena saranno installati i cartelli.

La decisione è frutto innanzitutto di un vasto sopralluogo effettuato prima dell’estate, per fotografare e raccogliere tutte le magagne delle vie cittadine: quei tratti cioè in cui le buche sono più profonde e più vaste e mettono a serio rischio la circolazione. Visto il numero, e visto anche il numero e la frequenza delle segnalazioni giunte dai cittadini, in alcuni casi corredate da richieste di risarcimento danni si è deciso di ricorrere a mezzi drastici. L’ordinanza precisa infatti che nonostante i cantieri urgenti aperti in alcune zone per tappare le buche peggiori, pioggia e brutto tempo si sono già portate via l’asfalto nuovo. E siccome le casse comunali non sono così floride da potersi permettere un intervento più vasto, di riasfaltatura completa, allora almeno temporaneamente è necessario che gli automobilisti vadano piano.