Milano-Meda, ciclabile e verde: prossimo step in Regione per l’istanza di finanziamento

Una Milano-Meda ciclabile è l’idea che coinvolge le Province di Monza e Milano, nove comuni e due parchi regionali.
Milano-Meda progetto ciclabile verde
Milano-Meda progetto ciclabile verde

Una Milano-Meda ciclabile è l’idea presentata dalla Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con il Parco GruBrìa, nei giorni della Settimana Europea della Mobilità 2023 per ribadire quanto già detto a giugno durante l’evento Brianza ReStart 2023 per promuovere infrastrutture di trasporto accessibili e sostenibili. Al tavolo anche Città Metropolitana e alcuni Comuni della provincia.

Milano-Meda, ciclabile e verde: 23 km tra nove Comuni, due Province e due parchi regionali

In questo caso si tratta di un itinerario di 23 km che attraversa nove Comuni tra la Provincia di Monza e della BrianzaDesio, Seregno, Meda, Cesano Maderno, Nova e Varedo – e Città Metropolitana di Milano, collegando i territori di due Parchi Regionali (Groane Brughiera Briantea e Nord Milano), attraversando da nord a sud il settore ovest del Parco GruBrìa.

Milano-Meda, ciclabile e verde: Luca Santambrogio, presidente Provincia MV

Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza e sindaco di MedaLuca Santambrogio ha voluto instaurare un dialogo con Città Metropolitana di Milano e con tutti i Comuni del territorio coinvolti nel progetto.

Sottolinea come “un semplice intervento come un percorso ciclopedonale è importante per salvaguardare il paesaggio e gli ultimi spazi agricoli di uno dei territori più urbanizzati d’Europa e contribuisce a migliorare la qualità della vita di più di 350.000 abitanti che giornalmente avranno la possibilità di abbandonare il traffico alle loro spalle e percorrere la distanza che li separa dal luogo di lavoro, dalle scuole e dai vari siti di interesse con una mobilità più dolce e a contatto con la natura. La MI-ME, così è stata denominata l’infrastruttura pianificata nel Piano ‘Moving Better’, contiene due temi progettuali strettamente interconnessi: la realizzazione dell’infrastruttura ciclabile da un lato e quello dell’infrastruttura verde dall’altra, con quest’ultima che si affianca alla prima e va a costituire (anche attraverso le aree esistenti e già idonee) un sistema di connessioni ecologiche strutturato con più elementi, dal semplice filare lungo il percorso, alle fasce boscate, alle forestazioni urbane, fino a spazi di riqualificazione ambientale di portata più ampia”.

Milano-Meda, ciclabile e verde: iter progettuale, avanzare istanza di finanziamento alla Regione

Gli amministratori e i tecnici presenti al tavolo hanno condiviso l’iter progettuale fin qui prodotto e dato mandato a Provincia MB, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano e con il Parco, di avanzare un’istanza di finanziamento a Regione Lombardia garantendo la massima collaborazione nell’adeguare i propri strumenti di pianificazione e programmazione territoriale.

Milano-Meda, ciclabile e verde: Arturo Lanzani, presidente Parco GruBrìa

Arturo Lanzani, presidente del Parco GruBrìa, che con Provincia MB ha co-finanziato lo sviluppo progettuale, spiega come “l’intento principale è quello di creare le condizioni affinché la bicicletta diventi un mezzo utile per gli spostamenti quotidiani tra casa e l’ambito di lavoro e di studio, e non sia solo dedicata al tempo libero, così da poter raggiungere agilmente i luoghi delle principali funzioni pubbliche, i nodi e le stazioni del trasporto collettivo, i parchi e i luoghi d’interesse storico e culturale che il territorio offre. Il disegno del sistema infrastrutturale a mobilità dolce è improntato al duplice obiettivo di collegare e rendere fruibile il vasto territorio del Parco e di ricucire la maglia frammentata delle reti ciclopedonali comunali urbane. Si ottiene così un esteso sistema di fruizione dolce alternativo all’attuale, affiancato alle strade urbane, che consente ai cittadini di spostarsi in bicicletta da un centro all’altro all’interno dell’area protetta, limitando le interferenze con il traffico automobilistico e realizzando, così, una rete di mobilità nuova ed efficiente fuori dal traffico urbano”.

Milano-Meda, ciclabile e verde: Daniela Caputo, Città Metropolitana di Milano

La Città metropolitana di Milano incoraggia ogni forma di mobilità sostenibile ed è in questa ottica abbiamo concepito il biciplan “Cambio” una rete di 750 km di piste ciclabili che cingerà l’area metropolitana milanese, stiamo realizzando la metrotranvia Milano-Seregno e stiamo riqualificando la Paullese. È per questo che abbiamo accettato con piacere l’invito del Presidente della Provincia di Monza a sederci con altri partner istituzionali per sostenere la ambiziosa idea di una Milano– Meda ciclabile. Fin da oggi ci impegnano a coadiuvare la provincia nel reperire presso la Regione le necessarie risorse finanziarie. Il nostro obiettivo è allineare il nostro territorio ai Paesi europei più avanzati, dove le piste ciclabili e il trasporto pubblico locale sono centrali e si integrano perfettamente con le altre modalità di spostamento”, Daniela Caputo, consigliera delegata alle infrastrutture della Città metropolitana di Milano.