Metro M5, cinque nuove stazioni per la linea lilla a Milano: arriva allo stadio San Siro

Cinque nuove stazioni per la metro M5, la linea lilla delle metropolitane milanesi. Dal 29 aprile la novità è rappresentata da Domodossola Fnm, Lotto (connessione per Rho-Fiera e Expo 2015), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio.
milano metro 5 linea lilla M5
milano metro 5 linea lilla M5 Chiara Pederzoli

Cinque nuove stazioni per la metro M5, la linea lilla delle metropolitane milanesi. Dal 29 aprile la novità è rappresentata da Domodossola Fnm, con la connessione con le Ferrovie Nord, Lotto, dove vi è la connessione con la linea M1 e i treni per Rho-Fiera e Expo 2015, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. La tratta è dunque Bignami Parco Nord-San Siro Stadio con 14 stazioni operative su 12.8 km di binari con trasporto completamente automatizzato. Entro fine ottobre 2015 è prevista l’apertura delle ultime cinque stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello.

È la linea per cui il Def del governo Renzi non prevede finanziamenti per il prolungamento verso Monza e per cui Monza vorrebbe provare a cambiare il piano mobilità di Milano.


LEGGI Ecco perché la M5 non arriva a Monza (e perché Monza prova a cambiare il piano mobilità di Milano)

I numeri di Atm: ogni treno della Linea Lilla M5 può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di oltre 10.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione. Con un trasporto medio giornaliero di circa 55.000 persone la linea lilla permette una riduzione stimata di 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno, con una diminuzione importante di inquinanti e con un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.

La stazione San Siro Stadio ha una zona di filtraggio per eventi sportivi e di spettacolo, con una fila di tornelli (sotto una tettoia) in funzione solo durante gli eventi. per gestire l’afflusso degli utenti in uscita dallo Stadio e diretti ai treni, in modo che lo spazio in banchina non sia sovraffollato.
La stazione San Siro Ippodromo ha un’area verde in cui è stato inserito uno spazio attrezzato per i bambini.

Mercoledì 29 aprile il servizio inizierà alle 11.30 e terminerà alle 18 nel tratto tra Domodossola e San Siro Stadio. Il test con i tifosi diretti allo stadio è rimandato a un’altra partita rispetto a Milan-Genoa che si giocherà in serata.
A partire da giovedì 30 aprile il servizio sarà effettuato su tutta la tratta secondo l’orario completo.