Meteo Monza e Brianza: dall’1 gennaio revocate le misure antismog temporanee in Lombardia

Il testimone tra anno vecchio e anno nuovo passa all’insegna del bel tempo e con temperature sopra la media. Intanto da sabato 1 gennaio 2022 sono revocate le misure temporanee di primo livello in tutte le province della Lombardia.
Meteo tramonto fine 2021
Meteo tramonto Chiara Pederzoli

Il testimone tra anno vecchio e anno nuovo passa all’insegna del bel tempo e con temperature sopra la media. Niente a che vedere con la neve dell’anno scorso. Intanto da sabato 1 gennaio 2022 sono revocate le misure temporanee di primo livello in tutte le province della Lombardia: erano ancora in vigore nelle province di Monza, Bergamo e Brescia.

Giovedì le concentrazioni medie provinciali di PM10 sono risultate inferiori al limite giornaliero in tutte le province lombarde, con unica eccezione per la provincia di Como che ha fatto registrare il primo giorno di superamento.

Quindi dopo giorni e previsioni di bel tempo portato dal “super anticiclone di capodanno”, con temperature alte soprattutto in montagna (con zero termico anche oltre i 3500m di quota), la situazione potrebbe mutare nella prima settimana di gennaio.

“Stando alle ultime proiezioni l’anticiclone potrebbe iniziare a indebolirsi a partire dal 3 gennaio, lasciando spazio a correnti più instabili e fresche atlantiche che nei giorni a seguire potrebbero spingere una serie di perturbazioni anche sulla nostra Penisola”, dicono gli esperti di 3bmeteo.com.