Meteo, corrente fredda dal nord Giovedì primo assaggio d’inverno

È appena arrivato ed è già finito? Da giovedì la prima corrente fredda della stagione in entrata sull’Italia da nord metterà a dura prova l’autunno portando il primo assaggio d’inverno. Lentate sul Seveso autorizza l’accensione anticipata del riscaldamento.

È appena arrivato ed è già finito? Da giovedì la prima corrente fredda della stagione in entrata sull’Italia da nord metterà a dura prova l’autunno: ci saranno nevicate sulle Alpi, anche a quote vicine ai 1000-1500 metri, temporali anche forti con grandinate, specie sui settori centro-orientali e le temperature subiranno un vistoso calo, toccando valori quasi invernali, specie in montagna.

Sulla Brianza e la Lombardia arriverà dopo il temporaneo miglioramento, con rialzo delle temperature, di martedì e mercoledì. La relativa tregua lascerà spazio da giovedì a un nuovo peggioramento per un nucleo freddo in arrivo dalla Groenlandia, assaggio d’inverno. La pioggia è attesa tra pomeriggio e sera. Le nevicate in montagna si faranno sentire venerdì mattina con temperature minime intorno ai 7 gradi che resisteranno per tutto il weekend con previsioni di tempo instabile.

Il sindaco di Lentate sul Seveso è stato il primo a firmare l’ordinanza che autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento, a partire da lunedì 10 ottobre (anziché il 15 ottobre). Decisione poi presa anche da Monza (leggi).