Mandela Memorial a Johannesburg Il mondo celebra Nelson Mandela

I funerali sono stati fissati per domenica. Martedì lo stadio di Johannesburg, vicino a Soweto, ospita la prima celebrazione in memoria di Nelson Mandela. Parteciperanno circa 100mila persone e un centinaio di leader dal mondo.
Mandela Memorial a Johannesburg
Mandela Memorial a Johannesburg RL-GUE

I funerali sono stati fissati per domenica. Dopo il dolore per la notizia della morte e giorni di preghiere, martedì lo stadio di Johannesburg, vicino a Soweto, ospita la prima celebrazione in memoria di Nelson Mandela.

Al Mandela Memorial, in una giornata di pioggia, sono attesi un centinaio di capi di stato, da Barack Obama a Raul Castro da Cuba. Parteciperanno il presidente del consiglio Enrico Letta (che su Twitter ha scritto: “Sud Africa, per il tributo a Nelson #Mandela. Un dovere per l’Italia esserci e dire grazie a #Madiba”) e la presidente della Camera Laura Boldrini.

Dagli Stati Uniti col presidente e Michelle Obama, anche Bill Clinton e George W.Bush. Obama pronuncerà un discorso.

Poi la presidente del Brasile Dilma Rousseff, il vicepresidente della Cina Li Yuanchao, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il predecessore Kofi Annan. Attesa anche la supermodella Naomi Campbell. Alla giornata allo stadio parteciperanno circa 100mila persone.

Il video integrale (versione originale) del Mandela Memorial a Johannesburg

Da mercoledì la salma di Mandela sarà esposta per tre giorni a Pretoria. Funerali solenni in programma il 15 dicembre a Qunu, il suo villaggio, nella provincia di East Cape.