Lombardia, Magoni a Monza presenta la Dote Sport 2024 da 2 milioni di euro

Tappa oer #EnjoySport: l'assessore regionale Magoni ha presentato la Dote sport 2024.
Sport Monza Magoni Romani
Dote Sport Monza Magoni Romani

Lo sport come fattore di socializzazione e promozione della cultura della salute. Anche di questo si è parlato giovedì a Monza alla quarta tappa di #EnjoySport, il tour di ascolto organizzato da Regione Lombardia per incontrare il mondo associativo sportivo del territorio.

Lombardia, Magoni a Monza presenta la Dote Sport 2024: chi c’era all’autodromo

Appuntamento all’autodromo con l’assessore regionale Lara Magoni, il presidente del consiglio regionale Federico Romani, diversi delegati e rappresentanti di società sportive, di Coni, Anci, Csi, Cip (Comitato Italiano Paralimpico), enti, federazioni e associazioni di promozione. E poi i consiglieri Alessia Villa e Jacopo Dozio. Con loro gli assessori allo Sport del comune di Monza, Viviana Guidetti, e di Lissone, Giovanni Camarda, e Gianpiera Vismara, di Anci Lombardia.

Dote Sport Monza Magoni Romani e i partecipanti all'evento
Dote Sport Monza Magoni Romani e i partecipanti all’evento

Lombardia, Magoni a Monza presenta la Dote Sport 2024: che cos’è

Nell’occasione Magoni ha annunciato l’apertura del bando ‘Dote Sport’ per l’anno sportivo 2023/2024, iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport. Due milioni il contributo a fondo perduto, per un rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per i figli in età tra i 6 e 17 anni.Il 10% riservato alle famiglie con minori disabili”, ha sottolineato Romani.

È possibile presentare domanda fino al 22 marzo, per ottenere un contributo a fondo perduto a rimborso, totale o parziale.

Lombardia, Magoni a Monza presenta la Dote Sport 2024: «Speranza e obiettivo e sostenere le famiglie»

«Uno strumento fondamentale, la Dote Sport – ha detto Magoni – per supportare ragazze e ragazzi nella pratica dello sport. Quest’anno più che mai è essenziale aiutare i nostri giovani. Oltre che importante per la salute, l’attività fisica diventa una palestra di vita che formerà i nostri ragazzi con insegnamenti che si porteranno per tutta la vita. La speranza e l’obiettivo di ‘Dote Sport’ è sostenere le famiglie, impedendo che qualcuno non possa fare sport per motivi economici. Ricordo nella mia lunga carriera sportiva quanto sia stato fondamentale l’aiuto ed il sostegno della mia famiglia. È importante che tutti i giovani lombardi godano il più possibile degli stessi diritti di accesso allo sport. Lo sport deve essere di tutti».

Lombardia, Magoni a Monza presenta la Dote Sport 2024: l’intervento di Federico Romani, presidente del consiglio regionale

«Giornata importante di ascolto del tessuto sportivo locale – ha commentato Romani – per un confronto che vogliamo continuare insieme; anche il Consiglio regionale vuole fare la sua parte, affinché ogni associazione con le sue attività abbia lo spazio che merita nell’assecondare le passioni dei cittadini».

«Nella vita – ha concluso – occorre sempre determinazione e costanza, poiché si riesce ad arrivare fino in fondo solo se si ha ben presente l’obiettivo. Questo è il più bel messaggio che lo sport possa dare. Lo sanno bene i tanti dirigenti, tecnici, allenatori, volontari, atleti e sportivi, che con le loro emozioni, il loro impegno, la loro voglia di ottenere un risultato importante, ci insegnano ogni giorno che gli ostacoli che incontriamo sul nostro percorso si superano grazie alla forza di volontà. E ci invitano ad assumerci le nostre responsabilità e a ‘buttarci nella mischia’ senza paura».