Ad aprile, l’sos social lanciato da una residente della zona portò sotto i riflettori la situazione che registrò di lì a poco il sopralluogo di amministratori ed operai per la pulizia del verde e una presa d’atto dell’area. Il giardino pubblico di via Salvatore Rosa, a Lissone, nel giro di un mese è stato nuovamente bersagliato dai vandali. Ignoti hanno danneggiato pesantemente i giochi per i bambini e demolito un palo dell’illuminazione pubblica. Il degrado imperversa, purtroppo. I frequentatori tornano a chiedere intervento risolutivi.
Le poche strutture ludiche sono state gravemente danneggiate, in alcuni casi distrutte, e si segnalano, inoltre, frequentazioni quantomeno sospette che evidentemente non lasciano tranquille le persone. Il tema del decoro dei giardini della città e della loro manutenzione è ciclicamente pressante con l’arrivo della bella stagione, e non è un caso che nelle ultime settimane diversi cittadini siano tornati segnalare problemi e carenze in diverse aree verdi della città.
L’assessorato alla città vivibile informa che le operazioni di ripristino sono in corso, anche grazie a nuove risorse economiche destinate ai giardini pubblici. Non semplice dare risposte tempestive quando, in particolare, i vandali si rendono protagonisti di azioni che compromettono la riuscita degli interventi.