Lissone: tre autobus in meno per le scuole, disagi e sorpresa

Inizio di anno scolastico in salita per gli studenti del quartiere Pacinotti e per l'amministrazione di Lissone: soppresse tre corse dell'autobus.
Via Pacinotti a Lissone
Via Pacinotti a Lissone Elisabetta Pioltelli

Inizio di anno scolastico in salita per gli studenti del quartiere Pacinotti e per l’amministrazione di Lissone, eletta in giugno: sono state cancellate tre corse della linea Z204 in orario scolastico con conseguenti disagi per ragazzi e famiglie. “Un fulmine a ciel sereno” per l’assessore alla Mobilità che si è messo al lavoro per ripristinare la situazione.

Lissone: soppresse tre corse della Z204

La soppressione di tre corse Z204 è stata una sorpresa anche per me – ha spiegato nei giorni scorsi Massimo RossatiPurtroppo, siamo venuti a conoscenza di questa assenza solo quando è pervenuta la prima segnalazione in Comune il 13 settembre alla riapertura delle scuole e da allora mi sono immediatamente attivato per capire la motivazione di questa soppressione chiedendo agli uffici comunali e all’Agenzia del Trasporto Pubblico precisazioni in merito con una nota del 16 settembre alla quale tuttavia non ho ancora ricevuto risposta”.

Lissone: la causa secondo la nuova amministrazione

Non manca la frecciata alla giunta Monguzzi, cui sarebbe da far risalire l’origine del problema: “Nel frattempo, non senza difficoltà, abbiamo scoperto come il taglio di queste tre corse si sia originato da una lunga serie di mancate contribuzioni da parte del Comune di Lissone della cosiddetta quota chilometrica. Una mancanza grave di chi ha amministrato fino a giugno il nostro Comune, ma che è anche indice di un approccio volatile al tema della sostenibilità. Non basta parlare di ambiente, ma bisogna attivarsi al fine di rendere possibili soluzioni più sostenibili facilitando, nel caso specifico, l’uso de mezzo pubblico”.

Stiamo sollecitando gli Enti preposti al fine di capire costi e modalità per la riattivazione delle tre corse anche al fine di appostare le dovute somme sul bilancio comunale ridando così ai nostri studenti e lavoratori un servizio importante”, conclude Rossati.