Lissone celebra la donna con cinque appuntamenti nel mese di marzo

Teatro, musica, scienza, arte e innovazione: sono questi i filoni che permetteranno al Comune di Lissone di celebrare la donna con una serie di eventi durante il mese di marzo.
Palazzo Terragni
Palazzo Terragni

Cinque appuntamenti in presenza per celebrare la donna attraverso il teatro, la musica, la scienza, l’arte e l’innovazione. A partire da sabato 5 marzo e fino a sabato 26 marzo, si terrà la tradizionale rassegna “Impronta donna 2022”, promossa dal Comune di Lissone, quest’anno dal titolo “Modello donna”. Al fianco dell’amministrazione comunale ci sono molte associazioni: A.Mus.Li., Emergency, Athéna, Musica e Canto MeC e QDonna. Due le location, Palazzo Terragni e Museo.

Le iniziative affronteranno vari ambiti: “Impronta donna” inizierà sabato 5 marzo (ore 21, Palazzo Terragni) con il recital musicale curato da Emergency dal titolo “Il Diario di Lory e Mimì”, un omaggio a Mia Martini e Loredana Berté con il duo Nicola & Laura. Venerdì 11 marzo (ore 18, al Museo) secondo appuntamento con la presentazione del libro “La bellezza salverà il mondo. Storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile”, con l’intervento delle autrici Caterina Misuraca, Rossella Aucelli, Valentina Martin e dall’illustratrice Anna Fabrizi, moderatrice Francesca Guerisoli nella doppia veste di direttrice del MAC e tra i profili del volume.

Sabato 12 marzo (ore 21, Palazzo Terragni) l’associazione musicale Lissonum e l’associazione QDonna organizzano l’evento dal titolo “Donne tra musica e ricerca”, composto da un concerto per archi e pianoforte e introduzione storico-musicale a cura della professoressa Fiorenza Ronchi. Nel corso del concerto verranno proiettate video-interviste a donne che raccontano la loro esperienze, le loro scelte e i modelli di vita in ambito scientifico e tecnologico.

Domenica 20 marzo sul palco di Palazzo Terragni (inizio ore 16) andrà in scena lo spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Irene Carossia, dal titolo “Cenerentola 20 anni dopo” e realizzato a cura dell’Associazione Musica e Canto.

Chiuderà la rassegna sabato 26 marzo, alle ore 21, a Palazzo Terragni lo spettacolo di teatro dialettale “Ciapa il tram balurda” a cura della Compagnia Teatro Instabile di Lissone e a cura dell’associazione culturale Athéna. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e nel rispetto dei protocolli anti-contagio previsti per i teatri e gli spazi chiusi.