Liceo Einstein di Vimercate: un libro degli studenti dall’impegno sul Giorno della memoria

L’impegno di alcune classi dell’istituto e liceo Einstein di Vimercate sul Giorno della memoria si prepara a diventare un libro. Giovedì 28 l’incontro con Michele Petrocelli.
Michele Petrocelli con Livia Vasile
Michele Petrocelli con Livia Vasile Michele Boni

Parlare con Michele Petrocelli di Liliana Segre ai ragazzi dell’istituto e liceo Einstein per il Giorno della Memoria può anche far nascere un libro di poesie. Giovedì 28 gennaio lo scrittore e giornalista Petrocelli parlando del suo docufilm “La scelta” in cui ha intervistato la senatrice sopravvissuta ai campi di sterminio è stato letteralmente tempestato di domande dagli alunni per capire ancora di più sulla figura della Segre.

«Devo dire che gli studenti hanno dimostrato una conoscenza e una curiosità straordinaria su un tema che non è certo semplice da trattare. Per quanto riguarda l’incontro con Segre devo dire che è un grande personaggio che mi ha fatto tremare le gambe dall’emozione quando l’ho incontrata per l’intervista» ha commentato soddisfatto Petrocelli. Ma questo è stato solo l’ultimo tassello di un percorso formativo sulla Shoah portato avanti dai professori Livia Vasile, Sandro Armenio e Danilo Casati.

«C’è stato un grosso impegno da parte dei ragazzi – ha detto Vasile – che prima dell’incontro di giovedì hanno anche scritto delle poesie pensando al Giorno della memoria». Infatti nel meeting di giovedì alcuni allievi hanno letto i loro scritti e questo ha fatto dire a Petrocelli «perché non raccogliamo tutti i loro lavori e le poesie in un libro da pubblicare?». Una proposta che è arrivata a margine dell’incontro e che i docenti stanno già cercando di realizzare. Un percorso di formazione sulla Shoah che può finire in un libro.