Lesmo: la dottoressa Brambilla va in pensione e porta nel cuore i suoi pazienti

Il medico di base dalla grande umanità appende il camice al chiodo dopo 36 anni, diventando un'istituzione tra i dottori del territorio e adesso chi lo sostituirà?

La dottoressa Mariacarla Brambilla di Lesmo appende il camice al chiodo e va in pensione. Il medico di base che ha appena compiuto i 68 anni ha comunicato ai suoi pazienti la decisione, che diventerà effettiva dal prossimo 1° luglio lasciando non solo il suo studio di via Monti, ma soprattutto un vuoto umano tra le 1500 persone, che in questi anni ha curato con una grande passione, diventando un indiscutibile punto di riferimento e un’istituzione a livello locale.

Lesmo: la dottoressa Brambilla va in pensione e il rapporto umano

La stessa dottoressa esperta di neurologia ha infatti ammesso che “io sono felice del percorso fatto in questi 36 anni qui a Lesmo. Perché sono riuscita non solo a condividere grandi dolori e preoccupazioni, ma anche gioie immense quando si risolveva un problema o si realizzava un sogno con i miei pazienti”. L’attenzione che ha dato ad ogni persona che ha bussato alla sua porta è sempre stata massima in tutto questo tempo in paese, dopo una piccola esperienza fatta a Cornate. Il suo impegno non si limitava solo al suo studio medico, ma anche agli ambulatori di Peregallo, Camparada e Correzzana. Rivolgendosi ai suoi utenti ha anche affermato che “Ho accompagnato tanti vostri amici e parenti nei momenti in cui la malattia prendeva il sopravvento e la vita sfugge via,vi assicuro che nessuna sofferenza mi ha mai lasciato indifferente e spero di essere stata di conforto e aiuto. Ho cercato di lavorare con voi e per voi, non mi è mai interessato curare solo la malattia, ma ognuno di voi come persona, con tutte le problematiche e le sfaccettature che caratterizzano ogni individuo. Non so se sono riuscita sempre a soddisfare le aspettative di ciascuno, ma vi assicuro che , anche nei momenti difficili per me, ho cercato di essere professionale e di essere pronta ad ascoltare le vostre richieste. Porterò nel mio cuore le tantissime storie che si sono costruite insieme in questi anni e che mi hanno arricchita”.

Lesmo: la dottoressa Brambilla va in pensione “Cari pazienti vi porterò nel cuore”

Brambilla è sempre stata la dottoressa degli straordinari considerando quanto ore trascorreva in ambulatorio per visitare tutti i pazienti in attesa anche di una semplice parola di conforto. Nello scorso inverno ha dovuto affrontare anche 300 casi Covid tra i suoi pazienti. Ora la dottoressa ha deciso di fermarsi e punta a fare la nonna dei suoi nipotini e cercherà di portare avanti anche qualche hobby.

Lesmo: la dottoressa Brambilla va in pensione e la caccia al sostituto

La domanda che ad oggi tutti si pongono è capire chi arriverà al suo posto. “Attualmente non ho ancora una risposta spero che qualcuno mi sostituisca – ha affermato Brambilla -, purtroppo in questa fase c’è carenza di medici di base e credo che la burocrazia che siamo costretti a seguire non invogli i giovani dottori a seguire questa strada. Eppure io mi ritengo fortunata per quello che ho fatto perché come ho già detto non volevo solo porre rimedio a una malattia, ma instaurare un rapporto con chi curavo”. Negli ultimi nove mesi Lesmo perde così una colonna della medicina generale, che fa il pari con il pensionamento della collega Egidia Sala, che dopo aver avuto un sostituto provvisorio, adesso i suoi pazienti sono migrati verso altri medici.