Le farmacie di turno della Brianza? Per l’elenco c’è il numero verde

L’associazione Chimica farmaceutica lombarda ha rinnovato il contratto per l’attività del call center di Federfarma “Pronto Farm@cia”. Per poter usufruire di questo servizio basta chiamare il numero verde che copre le province di Milano, Monza e Lodi
Una farmacia della Brianza
Una farmacia della Brianza <?EM-dummyText Crediti?>

L’associazione Chimica farmaceutica lombarda ha rinnovato il contratto per l’attività del call center di Federfarma “Pronto Farm@cia”. Dal 2001 sono 835mila le telefonate ricevute, più di 5500 telefonate al mese : i cittadini chiedono gli orari di ogni farmacia, quali sono le farmacie più vicine, quali farmacie sono aperte per turno e la loro dislocazione.

Annarosa Racca, presidente di Federfarma, ha dichiarato: “Abbiamo avviato un’ analisi per capire quanto fosse gradito il call center anche rispetto al nostro sito. I dati della ricerca ci confermano il grande interesse dei cittadini per il call center a dimostrazione che Pronto Farmacia rientra nell’ottica di servizio e di presidio sanitario che caratterizza l’evoluzione della farmacia moderna”.

Nel 2012, in particolare, le telefonate che richiedono informazioni sull’orario delle farmacie sono aumentate del 38,7% sull’anno precedente e nei primi 10 mesi del 2013 il trend positivo è continuato con un incremento del 25% sul 2012. E’ interessante notare che le richieste agli operatori del call center di avere indicazioni stradali per raggiungere la farmacia consigliata sono crollate negli ultimi 2/3 anni, verosimilmente a seguito della diffusione di navigatori, mappe on line e smartphone. Il call center è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto l’anno. Per poter usufruire di questo servizio basta chiamare il numero verde 800.801.185, che copre le province di Milano, Monza e Lodi.