Mele da gustare, che in questo caso fanno bene due volte. Verdi, gialle, rosse. Oppure usate per una buona tisana. Magari anche in una buona torta, con la ricetta di uno chef amato dal pubblico. Torna l’appuntamento con “La mela di Aism”. Sabato 7 e domenica 8 ottobre in 5mila piazze d’Italia (più di 20 quelle in Brianza) tutti potranno sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e la rete dei servizi fondamentale per chi è colpito dalla malattia. Con una donazione minima di 9 euro si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di mele della qualità Granny Smith (mela verde), NoaRed ( mela rossa) e Golden Delicious (mela gialla) e contribuire a importanti progetti. Monza, Lentate sul Seveso, Biassono, Seregno, Lissone, Villasanta, Vimercate, Desio, Varedo, Cogliate, Solaro, Ceriano Laghetto, Usmate con Velate, Limbiate, Paderno e Meda i comuni brianzoli coinvolti (Per l’elenco esatto delle piazze aism.it)
E fino al 9 ottobre è attivo anche il numero solidale 45520 che raccoglie fondi per un progetto di ricerca pediatrica. (Si può inviare un sms solidale 45520 del valore di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile e CoopVoce. 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e e PosteMobile. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45520 da rete fissa TIM, Wind Tre e Fastweb). I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca pediatrica sulla riabilitazione cognitiva per migliorare l’attenzione nei bambini. Sono 11mila i bambini italiani affetti dalla sclerosi multipla, considerata una malattia dell’età adulta ma che, a differenza di quanto si pensa, può manifestarsi anche negli adolescenti e nei bambini. Si stima che in circa il 10% dei casi l’esordio di sclerosi multipla sia avvenuto prima della maggiore età.
Per il quarto anno consecutivo chef Alessandro Borghese è il testimonial dell’evento: “Scegliere di essere testimonial di Aism – spiega lo chef – è un modo per condividere valori forti e importanti, aiutando a dare loro concretezza. Dare risposte concrete alle persone e ai giovani con sclerosi multipla è un bell’impegno, per cui è necessaria un’organizzazione seria come Aism, capace di offrire garanzie di trasparenza e affidabilità”.
Con “La Mela di Aism” scendono in piazza anche gli HP BIkers Team, 600 motociclisti che condividono la passione per la moto e per il viaggio, alla ricerca di volontari per Aism, in un tour che tocca alcuni punti di solidarietà Aism della Campania e della Basilicata per promuovere il volontariato in Aism. Partner di “La Mela di Aism” è Pompadour. Nelle piazze saranno distribuiti, assieme ai sacchetti, campioni di infuso di “Mela d’Oriente” una squisita composizione di frutta maturata al sole con l’aroma dolce e avvolgente della mela e dei fichi.