La biblioteca di Desio cerca volontari per la sala studio

La biblioteca civica di Desio è alla ricerca di volontari per riattivare la sala studio. Studenti desiani attivi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
biblioteca civica
biblioteca civica Paola Farina

La biblioteca civica di Desio è alla ricerca di volontari per riattivare la sala studio. È aperto fino al 14 ottobre un avviso per “reclutare” studenti attivi, residenti nel comune, di età compresa tra i 18 e i 30 anni che intendano collaborare con l’amministrazione comunale nella gestione di alcuni servizi della biblioteca, all’interno di un gruppo di lavoro in affiancamento ai bibliotecari.

Biblioteca di Desio: volontari con un patto di collaborazione col Comune

I volontari, che sigleranno un patto di collaborazione con il Comune, avranno il compito di coordinare l’apertura e la chiusura della sala studio in orari concordati, di controllare l’ingresso e la custodia durante gli orari, di collaborare con il Servizio Biblioteca nella costruzione delle linee guida per l’utilizzo dello spazio e nella programmazione dei turni.

Inoltre, dovranno presentare agli studenti le modalità di fruizione del servizio e, al momento della chiusura, dovranno verificare lo stato di ordine della stanza e dei servizi igienici, spegnere le luci, controllare gli accessi e inserire infine l’allarme antintrusione.

Biblioteca di Desio: disponibilità per tre ore settimanali

Ai giovani vengono richieste tre ore settimanali, modulabili a seconda del numero di persone che daranno la propria disponibilità e delle necessità di utilizzo dello spazio. Gli interessati dovranno compilare uno speciale modulo in cui si dichiara la propria disponibilità a svolgere volontariato per attività utili alla collettività. Info: 0362 392317(Direzione della Biblioteca Civica) o biblio@comune.desio.mb.it.