Investe e uccide due uomini sulla Teem, arrestato a Muggiò il presunto camionista pirata

Un quarantenne italiano è stato arrestato con le accuse di omicidio stradale e omissione di soccrso: con il suo camion avrebbe travolto e ucciso due persone sulla tangenziale esterna
La Tangenziale est esterna di Milano
La Tangenziale est esterna di Milano

Omicidio stradale e omissione di soccorso. È stato arrestato a Muggiò con questi capi d’accusa l’autista del tir che, una settimana fa, ha investito e ucciso due uomini sulla Teem, la Tangenziale Est Esterna di Milano. Si tratta di un quarantenne italiano che, dopo avere travolto due persone di 51 e 55 anni, non si è fermato a prestare soccorso alle vittime, e ha invece proseguito la marcia, per poi uscire al primo svincolo utile dell’autostrada.

Tragedia sulla Teem, un arresto a Muggiò: cosa è successo

L’incidente è avvenuto poco prima delle 18 sulla tangenziale che collega Agrate Brianza a Melegnano, precisamente all’altezza di Melzo. Le vittime stavano viaggiando su un furgone bianco in direzione Nord, verso Agrate, quando devono avere riscontrato un problema al carico che stavano trasportando. Così il furgone bianco ha accostato e si è fermato in prossimità della cuspide spartitraffico, all’altezza dell’interconnessione della Teem con la A35 Brebemi. A quel punto i due uomini – come ricostruito dalla Polizia stradale – sono scesi dal loro mezzo per assicurare il carico che, presumibilmente, si era allentato.

Tragedia sulla Teem, sui due uomini è piombato il tir del muggiorese

Poi, però, è accaduta la tragedia. Sui due uomini al lavoro, infatti, è piombato un tir che li ha travolti senza scampo e che poi non si è fermato. È stato invece un testimone dell’incidente a chiamare il 118, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso e coprire i due corpi con i teli. Chiuso il tratto autostradale in entrambe le direzioni, fino a tarda sera, per agevolare le operazioni di rilievo – sono scattate le indagini, partendo dalla testimonianza dell’automobilista che ha assistito all’incidente e che è riuscito ad annotare la targa del mezzo pesante.

Tragedia sulla Teem, autista di Muggiò sarebbe stato ripreso dalle telecamere

Non solo, perché nel frattempo gli agenti della Polizia stradale di San Donato, che hanno condotto le indagini, hanno anche raccolto e analizzato le immagini registrate dalle telecamere installate lungo tutta l’autostrada Tangenziale Est Esterna: da quanto è emerso, sembra che dopo l’incidente il tir sia uscito allo svincolo di Pozzuolo Martesana, mentre il pm di Milano Paolo Storari aveva già disposto l’arresto ai domiciliari, in attesa della convalida, per omicidio stradale e omissione di soccorso del conducente. Dopo due ore di ricerche serrate e grazie alla targa, alle immagini delle telecamere, ma anche del gps che aveva sul suo mezzo pesante, il quarantenne responsabile dell’incidente, intorno alle 21.30, è stato rintracciato a Muggiò dagli agenti della Polizia stradale, che lo hanno interrogato.

L’autista di Muggiò avrebbe debbo di non essersi accorto dell’accaduto

Di fronte alle forze dell’ordine, l’uomo avrebbe affermato di non essere scappato, giustificandosi sostenendo di non essersi accorto di quanto era accaduto poche ore prima. Una circostanza, questa, che – vista la dinamica dell’incidente e le caratteristiche strutturali di quel tratto di autostrada – è stata ritenuta dagli inquirenti piuttosto improbabile.