Al volante con un tasso alcolemico sopra al limite di legge una ragazza di 20 anni domenica 20 giugno in serata, a Cesano Maderno, in via Don Luigi Viganò, ha investito una 44enne del posto sul ciglio della strada, in prossimità delle strisce pedonali, e si è allontanata senza prestare soccorso. Il pedone è stato sbalzato sull’asfalto e soccorso in codice rosso, successivamente declassato in verde e trasportata all’ospedale di Desio.
Due carabinieri liberi dal servizio che hanno assistito alla scena si sono immediatamente attivati: uno ha prestato i primi soccorsi alla vittima mentre il secondo, salito, a bordo della propria autovettura, ha inseguito la pirata della strada e l’ha raggiunta e bloccata dopo un centinaio di metri. In supporto sono subito intervenuti i militari dell’Arma della locale Tenenza che hanno ricostruito la dinamica dell’incidente.
Sono stati proprio i carabinieri cesanesi a constatare che la ventenne al volante aveva un tasso alcolemico superiore al limite consentito dalla legge. Le è quindi stata ritirata la patente di guida e sequestrata l’autovettura, inoltre è stata denunciata in stato di libertà per omissione di soccorso e guida sotto l’influenza dell’alcool.