Incidente in montagna: medese muore sul Pizzo Alto

Incidente in montagna fatale per un escursionista di 35 anni di Meda che ha perso la vita domenica sera sul Pizzo Alto.
Incidente in montagna
Incidente in montagna Pizzo Alto – foto Soccorso Alpino

Il suo corpo è stato trovato un centinaio di metri sotto la cima che voleva raggiungere. Incidente in montagna fatale per un escursionista di 35 anni di Meda che ha perso la vita domenica sera sul Pizzo Alto.

Incidente in montagna: allarme intorno alle 19.30

Il Soccorso alpino, Stazione di Valsassina – Valvarrone si è attivato intorno alle 19.30 all’allarme di una donna che era con la vittima ma che per stanchezza si era fermata a metà escursione, tornando al parcheggio. Il 35enne invece aveva preferito arrivare fino in cima.

Incidente in montagna: l’uomo era precipitato

Quando non l’ha visto rientrare l’amica si è allarmata e ha chiesto aiuto. Sono partite subito le squadre territoriali del Soccorso alpino, una quindicina i tecnici impegnati. I soccorritori sono arrivati in quota e hanno trovato gli occhiali dell’uomo; nel frattempo è arrivato l’elicottero di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, per effettuare un sorvolo con i visori notturni, che hanno permesso di individuare l’uomo, precipitato. Si trovava riverso a terra un centinaio di metri sotto la cima; il medico ha constatato il decesso.

Incidente in montagna: le operazioni di recupero

Sono quindi cominciate le operazioni di recupero: si è trattato di un intervento complesso, lungo un sentiero con neve e ghiaccio. L’uomo è stato trovato intorno a mezzanotte; le squadre sono rientrate all’alba.