In piazza per guardarsi negli occhi: l’Eye contact experiment va a Lecco, prima di tornare a Monza

Un successo di piazza e soprattutto in termini di eco che ha avuto sui social network dalla pagina facebook del Cittadino. L’Eye contact experiment che ha avuto successo in piazza Trento, domenica sarà a Lecco. Prima di tornare in città.
Eye contact experiment a MOnza
Eye contact experiment a MOnza Redazione online

Un successo di piazza e soprattutto in termini di eco che ha avuto sui social network, con 200mila visualizzazioni e oltre 2mila condivisioni del video pubblicato sulla pagina facebook del Cittadino. L’Eye contact experiment che un paio di settimane fa ha fatto guardare negli occhi centinaia di persone in centro a Monza, domenica 15 novembre farà tappa a Lecco. In piazza Cermenati, a due passi da lago, dalle 12 alle 18: sei ore per ristabilire un contatto umano in quella che si annuncia anche una giornata soleggiata. Non solo dal punto di vista meteo.

Il video del Cittadino diventato virale

1020599

L’appuntamento lecchese è l’occasione per partecipare per tutti quei monzesi e brianzoli che si sono persi l’evento di piazza Trento. Anche se in programma c’è un ritorno in città entro qualche settimana.

Il video ufficiale dell’evento di Monza

“L’Eye contact experiment è un esperimento umano e sociale nato in Australia tramite The Liberators International che si sta diffondendo in tutto il mondo volto a riconnettere l’essenza delle persone tramite una comunicazione non verbale, attraverso sguardi, sorrisi ed abbracci per contrastare il grigio velo di indifferenza apatica che avvolge sempre più le nostre città e col fine di rompere gli schemi sociali e le resistenze interiori che ci inibiscono di entrare in contatto reale con il prossimo”, spiegano gli organizzatori.

Un esperimento che qualche anno fa diventò anche opera d’arte grazie a Marina Abramovic e alla performance che la mise di fronte a migliaia di persone al Moma di New York.

Per partecipare è sufficiente raggiungere la piazza. Portando qualcosa per sedersi oppure nulla. Basta guardarsi negli occhi.