Il treno delle nevi ferma a Monza: il pacchetto per sciare ad Aprica e Valmalenco

Andare a sciare senza l’ansia di usare l’auto. Ferma anche a Monza il “Discovery Train” di Trenord che porta sulle nevi della Lombardia. Una soluzione treno-navetta-ski pass per Aprica e Valmalenco sulla linea Milano-Lecco-Tirano.
Treno delle nevi per andare a sciare all'Aprica e Valmalenco sulla linea Milano-Tirano e Montecampione in Valcamonica
Treno delle nevi per andare a sciare all’Aprica e Valmalenco sulla linea Milano-Tirano e Montecampione in Valcamonica Redazione online

Andare a sciare senza l’ansia di usare l’auto. Ferma anche a Monza il “Discovery Train” di Trenord che porta sulle nevi della Lombardia. Una soluzione treno-navetta-ski pass per Aprica e Valmalenco sulla linea Milano-Lecco-Tirano.

Destinazione Valmalenco? L’offerta, in collaborazione con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia alla stazione di Sondrio, la navetta per il comprensorio Valmalenco Ski Area e Alpe Palù e lo skipass. Inclusi anche sconti sul noleggio di sci e attrezzature, punti di ristoro e, se previste nell’itinerario scelto, strutture ricettive. Il costo è di 43 euro per una giornata e di 68 euro per due giornate.

Da Milano per raggiungere Sondrio i treni consigliati sono: Milano Centrale 6.20 – Monza 6.32 – Lecco 7.02 – Sondrio 8.20 (tutti i giorni); Milano C.le 7.20 – Monza 07.32 – Lecco 8.02 – Sondrio 9.20 (tutti i giorni); Milano C.le 8.20 – Monza 8.32 – Lecco 9.02 – Sondrio 10.20 (tutti i giorni).

Da Sondrio per il ritorno a Milano i treni consigliati sono: Sondrio 16.41 – Lecco 17.58 – Monza 18.26 – Milano Centrale 18.40 (tutti i giorni); Sondrio 17.41 – Lecco 18.58 – Monza 19.26 – Milano C.le 19.40 (tutti i giorni); Sondrio 18.41 – Lecco 19.58 – Monza 20.26 – Milano C.le 20.40 (sabato e festivi).

Per andare ad Aprica Trenord propone biglietti speciali per una o due giornate sugli sci in collaborazione con Consorzio Media Valtellina e Sita Impianti – Aprica Skipass. I biglietti, acquistabili online, comprendono il viaggio andata e ritorno in treno fino alla stazione di Tresenda-Aprica-Teglio, la navetta per l’area sciistica, lo skipass per il comprensorio di Aprica e sconti sul noleggio di sci e attrezzature, punti di ristoro, strutture ricettive. Il costo è di 43 euro per una giornata e di 68 euro per due giornate.

Da Milano per raggiungere l’Aprica i treni consigliati sono: Milano Centrale 6.20 – Tresenda-Aprica-Teglio 8.40 (tutti i giorni); Milano C.le 7.20 – Tresenda-Aprica-Teglio 9.40 (tutti i giorni); Milano C.le 8.20 – Tresenda-Aprica-Teglio 10.40 (tutti i giorni).

Da Aprica per il ritorno a Milano i treni consigliati sono: Tresenda-Aprica-Teglio 17.18 – Milano Centrale 19.40 (tutti i giorni); Tresenda-Aprica-Teglio 18.18 – Milano C.le 20.40 (Sabato e festivi).

Alle stazioni di Tresenda-Aprica-Teglio e di Sondrio, bus-navetta, dedicati e compresi nel prezzo, effettueranno poi il servizio di andata e ritorno rispettivamente per l’Aprica e per la Valmalenco.

Non fermano in Brianza e sono sulla tratta Milano-Brescia, ma i treni della Neve portano anche a Montecampione grazie a un accordo con Montecampione Skiarea, Trenord propone biglietti speciali per una giornata o per quattro ore di sciate: sono acquistabili online, prevedono il viaggio andata e ritorno da tutta la Lombardia a Piancamuno, la navetta per l’area sciistica, lo skipass e tariffe agevolate sul noleggio di sci e attrezzature, a partire da 28 euro.

“Significativi i vantaggi per il portafoglio: con il pacchetto treno da tutta la Lombardia+navetta+skipass si risparmia fino al 25% per una giornata e fino al 36% per due. Ma il risparmio non finisce qui: a quello economico occorre aggiungere quello energetico. Per esempio, per un viaggio andata e ritorno da Milano a Sondrio, ogni persona che lascia in garage l’auto fa risparmiare alla collettività l’emissione di 13 kg di anidride carbonica”, fa sapere Trenord.

L’offerta e l’itinerario sono stati presentati sulle piste della Valmalenco, all’Alpe Palù, dall’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè e dall’assessore allo Sport e Politiche per i Giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi.

«Il turismo invernale nella nostra Regione è in continua crescita, +6,5% nell’ultimo anno, e sono sempre più numerosi coloro che scelgono il treno anche per il tempo libero – ha dichiarato l’Ad di Trenord Cinzia Farisè. Sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano nel 2016 abbiamo registrato nel fine settimana un incremento di passeggeri del 10% rispetto al 2015. Con Expo e con The Floating Piers, sul lago d’Iseo, abbiamo offerto a centinaia di migliaia di persone l’esperienza di un nuovo modello di mobilità sostenibile, per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento e abituato a vivere viaggi ‘green’. Un’esperienza che oggi mettiamo a servizio del turismo per il territorio».

Sulla neve e non solo: “Discovery Train” di Trenord propone itinerari dedicati alla cultura, al divertimento e al relax, con numerose offerte integrate e scontate. Tutte le informazioni su www.trenord.it.